La ricetta di oggi riguarda la cottura del pollo in modo abbastanza alternativo che prevede, tra gli ingredienti, la birra, un ingrediente che sta prendendo sempre più piede nelle cotture al forno di carni e pollame.
Vediamo insieme come prepararlo per ottenere un secondo piatto davvero saporito.
Ingredienti
- 4 pezzi di sovracosce di pollo;
- 4 patate;
- 1 ciuffo di rosmarino;
- 2 foglie di alloro;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Sale;
- Pepe;
- 4 spicchi di aglio;
- 1 bicchiere di birra;
- 4 spicchi di aglio.
Preparazione
Controllate che i pezzi di pollo non abbiano dei residui di piume, poi passateli per un attimo sopra la fiamma accesa in modo da eliminare anche il piumaggio più sottile. Sciacquateli per un attimo sotto l’acqua corrente, poi metteteli dentro una pentola antiaderente che può sopportare anche la cottura in forno.
Aggiungete 2 spicchi di aglio, un rametto di rosmarino e due foglie di alloro. Coprite la pentola e lasciatelo cuocere per qualche minuto fino a farlo rosolare da tutte le parti.
Non consiglio di aggiungere ulteriori grassi perché il pollo, soprattutto con la pelle, al momento di soffriggere, rilascia abbastanza grasso per essere condito.
Appena sarà perfettamente rosolato, aggiungete il bicchiere di birra, un pizzico di sale ed uno di pepe. Coprite di nuovo la pentola e fate cuocere il pollo per circa 10 minuti o fino a quando il liquido si sarà quasi del tutto addensato.
Intanto sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di circa 2 centimetri per lato, poi lavatele con cura. Mettetele dentro una ciotola insieme a 2 spicchi di aglio, un pizzico di sale e l’olio.
Mescolate con cura, poi unite tutti gli ingredienti al pollo, disponendoli tutto intorno alle sovracosce. Mettete la pentola in forno e lasciate cuocere fino a quando le patate saranno morbide all’interno e croccanti in superficie. Accendete il forno in modo da riscaldare solo la parte bassa poi, negli ultimi minuti, spostate la manopola nella modalità di riscaldamento alta e bassa.
Il nostro pollo è finalmente pronto: buon appetito e alla prossima puntata con Tecnichef, il vostro almanacco digitale di ricette per diventare dei cuochi provetti.