Pollo con peperoni al forno: la ricetta

pollo peperoniIl pollo, si sa, è uno di quei secondi che accontenta proprio tutti, grandi e piccoli, senza distinzione. La ricetta che vi illustro oggi prevede, in aggiunta alla carne, i peperoni che donano alla ricatta un sapore molto stuzzicante.

Il pollo con i peperoni al forno è un piatto classico, ma comunque di grande effetto. La ricetta per prepararlo la trovate subito di seguito.

Si tratta di una ricetta molto facile, che può essere portata a termine anche da chi non ha una grande esperienza con la cucina. 

Ingredienti

  • 1/2 pollo a piccoli pezzi;
  • 4 peperoni rossi;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 bicchiere di vino;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Cominciamo la preparazione controllando se la pelle del pollo ha ancora attaccate delle piume. Passate ogni pezzo sopra la fiamma del fornello accesa, per eliminare le piumette finissime che si trovano di solito sulla pelle.


Una volta pulito bene, sciacquate il pollo sotto l’acqua corrente eliminando perfettamente anche eventuali residui di interiora.

Lavate i peperoni e asciugateli. Con un coltellino spaccateli a metà a togliete, all’interno, i semi e i filamenti bianchi.

Tagliateli a bastoncini larghi due centimetri e lunghi quattro. 

In una teglia da forno abbastanza ampia adagiate i pezzi di pollo. Pulite gli spicchi di aglio e metteteli insieme al pollo. Unite anche il rametto di rosmarino accuratamente lavato.

Aggiungete l’olio, il sale ed il pepe. Accendete il forno a 200° e inseriteci la teglia con il pollo, dopo averlo irrorato con il vino bianco.

Lasciate cuocere per 30 minuti rigirando, ogni tanto, pezzi di pollo.

Togliete la pentola dal forno e aggiungete i peperoni a pezzi. Fate in modo che scendano tra i pezzi di carne e non rimangano in superficie. Aggiungete il bicchiere di acqua e rimettete la teglia in forno a cuocere per altri 45 minuti.

Prima di spegnere la fiamma, controllate che il fondo di cottura si sia ritirato completamente e che il pollo e i peperoni abbiano formato una crosticina croccante.

Appena sarà ben cotto, adagiate il pollo con i peperoni su un vassoio di ceramica da portata e servitelo caldo. Il pollo con i peperoni può essere anche accompagnato da un contorno aggiuntivo, come ad esempio un buon purè di patate o delle verdure a foglia verde saltate in padella.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons