Loading...

Polpette di zucchine al forno: ricetta light e sfiziosa

polpette zucchine fornoEcco la ricetta delle polpette di zucchine, delle piccole palline sfiziose, perfette per un aperitivo. Questa ricetta è molto leggera e a basso contenuto calorico.

Le polpette di zucchine sono anche un’ottima soluzione per far mangiare questo preziosissimo ortaggio anche ai più piccoli, che da sempre adorano questi graziosi bocconcini croccanti in superficie e morbidi all’interno.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 2 zucchine medie;
  • 2 fette di pane raffermo;
  • 4 cucchiai di pane grattugiato;
  • 1 cipolla piccola;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 uovo.

Preparazione

Laviamo le zucchine sotto l’acqua corrente e asciughiamole per bene. Togliamo le due estremità poi, con una grattugia a fori larghi, grattugiamole e mettiamole dentro una ciotola. Aggiungiamo del sale, mescoliamole e trasferiamole in un colino a trama fine, in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Lasciamole scolare per circa 1 ora schiacciandole, di tanto in tanto, con una forchetta. In una ciotola mettiamo a bagno le fette di pane e lasciamole ammorbidire.


Trasferiamo le zucchine in una ciotola, ma prima strizziamole perfettamente con le mani in modo che diventino molto asciutte. Facciamo la stessa cosa con il pane messo in ammollo e aggiungiamolo alle zucchine. Sbucciamo la cipolla e sminuzziamola in pezzi piccolissimi, poi uniamola al resto degli ingredienti.

Uniamo anche l’uovo, un pizzico di pepe e un piccolo quantitativo di pane grattugiato. Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. L’impasto deve risultare abbastanza compatto ma, se il vostro rimane troppo liquido, allora aggiungete un altro piccolo quantitativo di pane grattugiato.

Foderiamo di carta forno una placca, poi bagniamoci le mani e iniziamo a formare le polpette. Io preferisco farle molto piccole e tonde, ma possono essere realizzate di qualsiasi forma e grandezza. Disponiamole in modo ordinato sulla teglia e irroriamole con i due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Mettiamole in forno e lasciamole cuocere per circa 25 minuti a 190°, mantenendo il forno nella modalità ventilato. Le polpette alle zucchine nella versione light sono pronte.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons