Il polpo alla gallega, conosciuto anche con il nome di polbo à feira, è un antipasto tipico spagnolo, molto famoso soprattutto nella zona della Galizia. Il polbo à feira (fiera) veniva servito durante sagre e fiere, da qui deriva infatti il suo nome.
Oggi è un piatto che viene preparato tutto l’anno e si può gustare in tutta la regione in tantissimi locali. Si può consumare come aperitivo e come antipasto, ma anche come secondo. Vuoi scoprire come si prepara questo fantastico e gustoso piatto?
Continua a leggere la nostra ricetta.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per il tuo polpo alla gallega:
- 600 g di patate;
- Mezza cipolla;
- 1 kg e mezzo di polpo;
- Alloro q.b.;
- Ginepro q.b.;
- Prezzemolo q.b.;
- Peperoncino q.b.;
- Paprica (meglio dolce) q.b.;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Sale q.b.
Per servire il piatto in comode tartine, avrai bisogno di:
- 6 piadine.
Procedimento
Batti il polpo utilizzando un batticarne e nel frattempo fai bollire abbondante acqua in una pentola. Aggiungi la cipolla, le bacche di ginepro e l’alloro. Prendi il polpo, immergilo dai tentacoli e poi sollevalo più volte.
Lascia completamente il polpo in acqua. Una volta che i tentacoli si saranno ben arricciati, fallo cuocere per 50 minuti. Verifica la cottura con una forchetta, facendo attenzione che sia sodo, ma che rimanga sempre tenero.
Una volta cotto, scolalo e lascialo intiepidire. Taglialo a pezzettini. Nel frattempo pela le patate e tagliale a fettine sottili. Cuocile nella stessa acqua di cottura del polpo per qualche minuto.
Intanto taglia le piadine a quadrati non troppo piccoli e tostale. Scola le patate e lasciale intiepidire. Metti una fetta di patata e un po’ di polpo su ogni quadrato di piadina.
Insaporisci e guarnisci con il prezzemolo, la paprika e il peperoncino e aggiungi anche un filo d’olio. Ed ecco il tuo polpo alla gallega pronto per essere portato in tavola.
Buon appetito!