Come preparare una Besciamella Perfetta

besciamellaLa besciamella è una delle salse di base della cucina francese e che, ormai da più di qualche secolo, è entrata di prepotenza anche nelle ricette del nostro paese.

Prepararla, e questo è noto a chi segue i talent di cucina, è una delle basi per potersi considerare degni di imparare a cucinare ed è per questo motivo che la proponiamo (nonostante la conoscano quasi tutti, si dice) sulle pagine del nostro sito.

Continuate a leggere se volete imparare come si prepara una besciamella come si deve, degna dei migliori chef.

Gli ingredienti

Per preparare circa 1 kg di besciamella avremo bisogno di:


  • 1 litro di latte intero;
  • 100 grammi di burro di buona qualità;
  • 100 grammi di farina 00;
  • Noce moscata;
  • Sale.

Si tratta di ingredienti estremamente semplici ma che, se preparati nel modo giusto, riusciranno a regalarci una besciamella assolutamente straordinaria e sicuramente degna di essere apprezzata anche dai palati più sopraffini.

La preparazione

La preparazione della besciamella è apparentemente semplice, anche se sono tantissimi gli errori che si possono fare e che potrebbero rendere i nostri sforzi completamente vani.

Cominciamo facendo sciogliere un po’ di burro in un pentolino dal fondo spesso, a fuoco estremamente basso. Questo è di fondamentale importanza, in quanto il burro rischia molto facilmente di attaccarsi al fondo della pentola. Una volta che il burro si sarà sciolto, con l’aiuto di un setaccio, dovremo procedere a versare nel pentolino la nostra farina, poco a poco. Facciamola incorporare, mescolando con un cucchiaio di legno e soltanto dopo aggiungiamone una manciata in più. La base della nostra besciamella sarà pronta quando avrà raggiunto un colore marrone chiaro: qui si deve fare particolare attenzione, in quanto bastano veramente pochi secondi pere farla bruciare.

Una volta che la nostra base sarà pronta, dovremo procedere con il latte: aggiungiamolo a filo, poco a poco, mescolando per bene. Aggiungiamo la noce moscata e poi altro latte, e continuiamo fino a quando la base non si sarà completamente sciolta nel latte.

Facciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando sempre per bene per evitare che la nostra besciamella si attacchi al fondo della pentola. Una volta che avremo portato a termine la cottura, saremo pronti a utilizzare la nostra besciamella per ogni tipo di piatto.

Nel caso in cui dovessimo farla aspettare, copriamola con della pellicola per evitare che si formi la fastidiosissima crosticina.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons