Come preparare una buona zuppa di carne

zuppa carneLa zuppa di carne è un piatto che non fa parte propriamente della tradizione italiana, ma che dal nord Europa è riuscito, vuoi attraverso i film o attraverso qualche vacanza, ad entrare nel cuore degli italiani.

Non trattandosi di un piatto della tradizione, è più che normale avere qualche dubbio sulla sua preparazione ed è per questo motivo che noi di TecniChef abbiamo deciso di condividere con voi la nostra ricetta.

Siete pronti? Oggi cuciniamo un piatto tradizionale, anche se la tradizione non è esattamente la nostra.

Gli ingredienti

Per preparare la nostra zuppa di carne avremo bisogno di:


  • Mezzo chilo di carne di manzo, possibilmente tagli non pregiati. Vanno benissimo scamone e muscolo;
  • Mezzo chilo di cipolle, bianche;
  • Mezzo chilo di patate, di quelle che si usano in zuppa. Devono avere una buona quantità di amido;
  • Olio d’oliva: 90 ml;
  • Due cucchiai di burro;
  • Due bicchieri di vino bianco, possibilmente non dolce;
  • 2 litri di acqua;
  • Pane;
  • Sale e pepe.

Si tratta di una lista di ingredienti piuttosto lunga, ma il risultato che otterremo ne varrà, ve lo garantiamo noi, davvero la pena. Pronti? Partiamo con la preparazione vera e propria!

La preparazione

Cominciamo con il tagliare le nostre cipolle a rondelle davvero sottili e facciamole sfriggere per qualche minuto con l’olio e il burro. Nel frattempo che le cipolle si appassiscono, tagliamo a pezzi grossolani di circa 1,5cm di diametro il nostro manzo. Laviamolo per bene e asciughiamolo. Aggiungiamo il nostro spezzato alle cipolle e facciamo cuocere per qualche minuto a fiamma viva, bagnando di tanto in tanto con il vino. Copriamo con l’acqua e mettiamo all’interno anche le nostre patate, pelate e tagliate a pezzi.

Copriamo e facciamo cuocere per almeno 2 ore a fiamma molto bassa, girando di tanto in tanto. Quando le patate si saranno completamente disfatte, la nostra zuppa di carne sarà pronta.

Saliamo e pepiamo adesso, dato che è più facile a fine cottura che durante la cottura: le patate in bollitura infatti tendono ad assorbire molto sale, rendendo la zuppa insipida ed esse stesse molto salate.

La nostra zuppa è pronta. Alla prossima ricetta su Tecnichef, il tuo aiuto in cucina!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons