Loading...

Come preparare il cacik turco: la ricetta completa

cacikIl cacik è una salsa fredda turca, ottima per accompagnare tante gustose e deliziose pietanze. Il cacik turco, conosciuto anche come cacik ottomano, è una salsa che si usa con i meze, gli antipasti tipici turchi.

Per il cacik è in corso una violenta diatriba culinaria tra Turchia e Grecia, ma la storia da ragione al popolo turco. Il cacik è una pietanza turca famosa anche in Grecia, ma che non è nata in terra greca. Anche lo yogurt, contrariamente a quanto si pensi, è una pietanza tipicamente e storicamente turca, non greca.

La cucina si sa, è un argomento spinoso per tante nazioni. Pensate a Francia e Spagna che si contendono la crema catalana o la creme brulèe, spesso le radici delle ricette si perdono nella notte dei tempi, ma in questo caso siamo certi che il cacik è diventato famoso in Grecia, ma solo dopo che i turchi lo ebbero ideato.

Il cacik

Ingredienti

Per la ricetta, avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti. Eccoli elencati di seguito:


  • Yogurt greco;
  • Cetrioli;
  • Menta;
  • Olio;
  • Sale qb;
  • Aglio;
  • Acqua.

Preparazione

Tritate finissimamente l’aglio e grattugiate i cetrioli. Lasciate scolare i cetrioli in un colino a maglia fine. Una volta eliminata l’acqua in eccesso, aggiungete i cetrioli grattugiati e l’aglio allo yogurt, mescolate e preparate la salsa.

Una volta preparato questo composto, dovrete aggiungere un pochino d’acqua fino a raggiungere la consistenza voluta, in genere dovreste ottenere una salsa liscia e morbida. Aggiungete anche un pochino d’olio e qualche foglia di menta, fate riposare in frigo fino a quando la salsa non sarà ben fredda. Toglietelo dal frigo qualche minuto prima di servirlo e il cacik sarà pronto per essere servito assieme alle pietanze. Il cacik è ottimo soprattutto se accompagna delle verdure fresche e croccanti.

Potrete servirlo assieme ad altri antipasti meze prima delle portate principali. Gli antipasti turchi Meze sono comunemente delle salse a base di verdure o salse piccanti che accompagnano cibi a base di carne o di pesce. A seconda dei vostri gusti, potrete scegliere le pietanze che volete, anche a seconda del tipo di ristorante e delle portate principali ordinate potrete scegliere sempre nuove gustosissime alternative.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons