Come preparare il girello di vitello: la guida completa

girelloDecisamente un taglio di carne nobile e raffinato quello del girello che si presta bene ad essere cucinato in tantissimi modi.

Oggi lo prepareremo al forno con aggiunte di patate tagliate a tocchetti e cucinate nel forno, in modo da avere un secondo piatto già completo del suo contorno.

Ingredienti

  • 1 kg di girello di vitello;
  • 1 kg di patate;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 foglie di alloro;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 500 ml di brodo di carne;
  • 1 bicchiere di vini bianco secco;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Prendete un padella rettangolare di quelle adatte sia da mettere sul fornello che in forno e adagiateci sopra il girello di vitello. Unite 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatelo rosolare. Appena un lato è completamente dorato, giratelo in modo che la carne acquisti la stessa doratura dappertutto.

Unite il bicchiere di vino bianco e coprite la pentola aspettando che sia evaporato completamente. Appena il liquido di cottura si sarà asciugato, unite un mestolo di brodo di carne e continuate la cottura sempre con la pentola chiusa dal coperchio.


Aggiungete tutto il brodo versandone un mestolo per volta, fino a quando non ne rimane uno soltanto. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli.

Appena tutto il liquido della carne è completamente evaporato, spegnete la fiamma e unite le patate disposte tutto intorno al girello. Unite gli spicchi di aglio, il rametto di rosmarino e l’alloro dopo averli accuratamente lavati. Aggiungete l’olio rimasto e l’ultimo mestolo di brodo di carne, un pizzico di pepe e un po’ di sale. Infornate a 200° lasciandolo cuocere fino a quando le patate saranno morbide e dorate in superficie e il liquido di cottura completamente svanito.

Togliete la pentola dal forno e lasciate raffreddare il girello per qualche minuto, continuando a tenere le patate dentro al forno caldo.

Tagliate la carne a fettine spesse circa 1/2 centimetro, disponetele al centro di un vassoio con intorno le patate. Servite molto caldo.

Il nostro girello è pronto: ricordiamoci che è un taglio di carne particolarmente delicato e che ha bisogno di essere trattato con la massima cura. Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef: nel caso in cui doveste avere problemi con la vostra preparazione, contattateci via commenti o sulla nostra pagina Facebook!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons