Il parmigiano è un ingrediente che viene unanimemente riconosciuto come pregiato, di classe e degno di finire anche nei piatti più importanti.
Oggi con il nostro Parmigiano Reggiano (ma anche il Grana andrà più che bene, dipende dopotutto dai gusti personali) andremo a preparare una ricetta davvero incredibile e sfiziosa.
Prepareremo infatti la crema di parmigiano, che può fare da antipasto ricco oppure anche da accompagnamento per un secondo, nelle cene più importanti.
Ma passiamo subito ad elencare gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare la nostra crema di parmigiano, un piatto non eccessivamente difficile, che può essere preparato senza alcun tipo di problema anche da chi non ha poi questa gran dimestichezza con i fornelli.
Ingredienti
Per preparare la nostra crema di parmigiano, avremo bisogno di:
- 250 ml di latte, rigorosamente intero e preferibilmente fresco. Il latte dovremo usarlo a temperatura ambiente, quindi meglio tirarlo fuori dal frigo già da ora;
- 30 grammi di farina 00; che sia a grana il più fine possibile, dato che altrimenti potrebbe contribuire a creare consistenze non proprio ottimali;
- 30 grammi di burro, anche questo di qualità eccellente, dato che contribuirà in larga parte al sapore della nostra crema.
Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, procediamo con la preparazione vera e propria.
Procedimento
Cominciamo con il far scaldare il nostro latte in un pentolino, a fiamma decisamente bassa. Nel frattempo, facciamo sciogliere in un altro pentolino il nostro burro. Al burro, proprio come facciamo quando prepariamo la besciamella, aggiungiamo la farina a pioggia e cominciamo a mescolare con una frusta in metallo.
Quando si sarà scurita la farina per bene, cominciamo ad aggiungere a filo il nostro latte, continuando a mescolare per bene.
Grattugiamo il nostro parmigiano all’interno della preparazione e continuiamo a far cuocere a fiamma molto bassa.
Una volta che il nostro composto si sarà addensato completamente, sarà pronto e potremo versarlo in delle ciotole per servirlo.
La crema di parmigiano è ottima sia come antipasto da accompagnare a dei crostini, sia per andare ad accompagnare dei piatti di carne anche importanti.