Come preparare la frittata di patate: la ricetta

frittata patateLa frittata di patate è una delle frittate più tradizionali e classiche del nostro paese. Sembrerebbe in realtà molto facile da cucinare, ma senza una buona ricetta, è proprio il caso di dirlo, purtroppo non si va da nessuna parte.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e le procedure per creare una frittata di patate a regola d’arte, una di quelle che ci faranno leccare i baffi e che ci permetteranno di portare in tavola in 10 minuti un piatto davvero straordinario.

Gli ingredienti per 4 persone

Per preparare una frittata di patate per 4 persone avremo bisogno di:

  • 6 uova di medie dimensioni, possibilmente fresche;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • Mezzo chilo di patate novello;
  • Parmigiano o grana, 100 grammi, grattugiato;
  • Olio d’oliva extravergine;
  • Sale, pepe, noce moscata.

Si tratta di ingredienti, come potrete vedere, molto molto semplici, che in genere si trovano già in ogni credenza. Se non li avete a disposizione, di corsa a fare la spesa e poi procediamo con la preparazione della nostra frittata alle patate.


La preparazione

Per preparare la nostra frittata avremo bisogno innanzitutto di far bollire le patate. Tagliamole a fette di massimo 1 cm di spessore e mettiamole in una casseruola, che abbiamo precedentemente riempito con dell’acqua salata. Facciamole cuocere per circa 10 minuti e stiamo ben attenti che non si frantumino o perdano pezzi durante la cottura.

Scoliamo le patate e aspettiamo che si raffreddino. Nel frattempo in una ciotola molto capiente mettiamo le uova, il prezzemolo tagliato molto fine, le spezie, il parmigiano e cominciamo a sbattere energicamente, fino ad avere un composto molto spumoso e che ha incorporato un po’ d’aria. Una volta che il composto sarà pronto, potremo aggiungere le patate, a patto che si siano raffreddate per bene. Mescoliamo ancora un po’, poi procediamo con il mettere sul fuoco una padella bassa con coperchio.

Aggiungiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva, poi aggiungiamo la nostra mistura quando l’olio sarà ben caldo. Cuocere per 10 minuti a fuoco non molto intenso, da un lato con il coperchio e dall’altro senza.

La nostra frittata di patate è finalmente pronta per essere portata in tavola. Buon appetito a tutti i nostri lettori!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons