Come preparare la frittata di riso a casa: la ricetta completa

frittata-di-risoOggi prepariamo insieme un altro piatto tipico della cucina povera e tradizionale, ma che può essere sicuramente interpretato da uno chef per proporre un antipasto o un secondo che, nel trionfo della cucina fusion moderna, forse nessuno si aspetterebbe.

Parliamo della frittata di riso che, oltre ad essere un buonissimo piatto, è anche adatta a rimpiazzare la frittata di pasta nel caso in cui tra i nostri commensali dovessero esserci dei celiaci.

Ma bando alle ciance e vediamo quali sono gli ingredienti e la procedura per preparare la nostra frittata di riso.

Un’avvertenza sul riso

La ricetta di oggi sarebbe ottima da preparare con del risotto avanzato. Se se ne deve preparare però di più, sicuramente il riso avanzato non basterà e ci toccherà dunque cuocerlo da zero. Non è un problema, ma sappiate che potrete usare senza problemi il riso avanzato.


Nella ricetta che vi proponiamo, per questione di uniformità, partiamo dalla ricetta che utilizza il riso da cuocere al momento e non avanzato.

Ingredienti

Per preparare la nostra frittata di riso, avremo bisogno di:

  • 250 grammi di riso, possibilmente arborio;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato o di grana, non ci sono differenze sostanziali, quantomeno per questa ricetta;
  • 4 uova a temperatura ambiente;
  • 100 grammi di formaggio bianco a pasta semi molle: va bene il formaggio tipo caciotta di latte vaccino, o anche un po’ di Asiago;
  • Sale;
  • Olio extravergine di oliva.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la nostra preparazione.

Preparazione

Cominciamo con il lavare il nostro riso e poi mettiamolo a cuocere in acqua bollente. Scoliamolo quando è ancora al dente, ovvero circa 2–3 minuti prima di quanto afferma la confezione.

Prendiamo una ciotola capiente e all’interno rompiamo le uova. Aggiungiamo il formaggio che abbiamo scelto sbriciolato a mano, poi anche il parmigiano e mescoliamo per bene.

Aggiungiamo il nostro riso, il pepe e il sale e mescoliamo attentamente.

Ora in una padella molto capiente mettiamo il nostro olio d’oliva extra vergine e aspettiamo che diventi ben caldo. Ora mettiamo il riso e facciamo cuocere a fuoco molto basso, utilizzando anche il coperchio.

Cuociamo il tutto per 5–6 minuti per lato e poi portiamo in tavola. La nostra frittata di riso è finalmente pronta!

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons