Come preparare la pasta per la quiche in modo perfetto

quicheQuiche e torte salate sono un piatto che, soprattutto con l’avvento dello snack/cena e dello spuntino come pasto completo, hanno conquistato un enorme numero di tavole e di commensali.

Preparare però una quiche come si deve non è sicuramente qualcosa di facile e nell’articolo di oggi troverete, appunto, una guida che vi insegnerà, passo passo, come preparare una perfetta pasta da torte salate. Si tratta, ancora una volta, di qualcosa che dovrebbe sicuramente far parte dell’armamentario di ogni bravo chef.

Preparare una quiche coi controfuochi? Sicuramente si può: ecco come fare.

Gli ingredienti necessari per una quiche a prova di bomba

Per preparare una quiche a regola d’arte, avremo bisogno di:


  • 200 grammi di farina doppio zero, di buona qualità;
  • 100 grammi di burro, di qualità eccellente;
  • 1 uovo di medie dimensioni, fresco e a temperatura ambiente;
  • 30 ml di acqua rigorosamente fredda;
  • 1 cucchiaino di sale.

Si tratta di pochi e semplicissimi ingredienti, di quelli che con ogni probabilità abbiamo già in casa. In caso contrario, facciamo un salto in bottega e prepariamoci per la ricetta.

La preparazione della pasta della quiche

Il burro deve essere estremamente freddo, in quanto non dovrebbe sciogliere completamente durante la lavorazione. Tiriamolo fuori dal frigorifero e tagliamolo a cubetti. Mettiamolo in una ciotola capiente, aggiungiamo anche la nostra farina con l’aiuto di un setaccio. Impastiamo poi aggiungiamo il sale.

Si deve impastare, e questo è il trucco di una quiche da chef, molto rapidamente, cercando di non far sciogliere completamente il burro. Aggiungiamo ora l’uovo e, dopo aver lavorato la massa per un po’, trasferiamola su una spianatoia. Lavoriamo fino a quando avremo un composto omogeneo.

Ora sarà il momento di avvolgere il tutto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero, per almeno 2 ore, a 4° C. Far riposare la pasta della quiche è qualcosa di fondamentale per la riuscita del piatto. Non dimentichiamolo.

La nostra massa da quiche è finalmente pronta. Potremo farcirla come meglio crediamo e non ci sono modificazioni di sorta che riguardano questo o quel ripieno: si tratta di una pasta perfetta per qualunque tipo di torta salata. Provare per credere!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons