Come preparare la Salsa ai Funghi Porcini

funghi porciniI funghi porcini sono dei funghi dal gusto molto raffinato e complesso, che ben si sposano con una salsa preparata ad hoc per esaltare, appunto, il sapore di questi funghi straordinari.

Ed è proprio di questo che ci occuperemo nell’articolo di oggi, un articolo che vi insegnerà come preparare un’ottima salsa ai funghi degna dei migliori chef, una salsa che abbia la capacità di accompagnare una gran varietà di piatti e di esaltare, al tempo stesso, lo straordinario gusto dei funghi porcini.

Gli ingredienti

Per preparare la nostra salsa ai porcini avremo bisogno di:

  • 250 grammi di porcini freschi o in alternativa 80 grammi di porcini secchi rigenerati;
  • 250 ml di latte intero;
  • 50 grammi di burro di buona qualità;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • Sale e pepe;
  • Un addensante, come un cucchiaio di farina oppure uno di amido di mais.

Una volta che avremo messo insieme i nostri ingredienti, potremo procedere con la preparazione vera e propria.


La preparazione

Se avete scelto di optare per i porcini secchi, dovrete prima lavarli, poi tenerli a bagno in acqua tiepida per circa 1 ora. L’acqua di lavaggio, al contrario di quello che si potrebbe credere, va scartata e non utilizzata per la preparazione.

Se invece abbiamo deciso di optare per i funghi secchi, dovremo spazzolarli delicatamente, evitando di lavarli, se non appunto per una rapida sciacquata in acqua fredda.

Cominciamo con il pulire i funghi, mondiamoli delle parti putrescenti, poi tagliamoli a listarelle sottili. Facciamoli cuocere nel latte per circa 15 minuti. Una volta terminata la cottura, passiamoli nel tritatutto e tritiamo fino ad ottenere una purea piuttosto omogenea.

Ora in una padella dal fondo spesso, facciamo sciogliere la metà del burro e aggiungiamo l’addensante che abbiamo scelto. Mettiamolo nel burro, utilizzando un setaccio, e incorporiamolo. Aggiungiamo la purea di funghi e regoliamo di sale e pepe.

Aggiungiamo il burro mancante e la panna, e facciamo cuocere di nuovo per circa 5 minuti. Facciamo addensare per bene la nostra salsa e, dopo che avrà assunto la consistenza giusta, spegniamo il tutto e facciamo raffreddare.

La nostra salsa ai porcini è finalmente pronta. Buon appetito! Fateci sapere com’è andata attraverso i commenti o sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons