Come preparare la Salsa alla Boscaiola

boscaiolaQuando parliamo di salsa alla boscaiola, ci riferiamo ad una preparazione che era molto popolare durante gli anni ’80 e ’90 e che può essere ritenuta senza ombra di dubbio uno dei grandi classici della cucina italiana.

Si tratta di una salsa che serve da accompagnamento per la pasta e che può essere preparata molto facilmente anche a casa nostra. Il suo nome è dovuto alla presenza di ingredienti che sono tipici o della montagna o comunque delle zone fuori la città, e che ricordano appunto i profumi tipici del bosco.

Vediamo insieme come preparare questa buonissima salsa, quali sono gli ingredienti e come procedere con le cotture.

Gli ingredienti

La salsa alla boscaiola è una salsa che utilizza un buon numero di ingredienti. Eccoveli di seguito (riferito alla preparazione della salsa per 400 grammi di pasta):


  • 400 grammi di funghi misti. Qualcuno usa i porcini, ma potrebbero risultare sicuramente pesanti per chi non vi è abituato;
  • 350 grammi di salsiccia di maiale. Scegliamone una non troppo aromatica. L’ideale sarebbe una salsiccia che non è molto più speziata di un normalissimo macinato;
  • 1 cipolla bianca di medie dimensioni;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • 400 grammi di passata di pomodoro;
  • 100 grammi di panna da cucina;
  • Sale e peperoncino secondo le preferenze;
  • Olio extra vergine di oliva;
  • Grana.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione vera e propria.

La preparazione

Partiamo con la preparazione di un soffritto. Mettiamo l’olio extra vergine in una pentola capiente e cominciamo a far rosolare la cipolla, tagliata a listarelle precedentemente. Una volta che avrà assunto un colore dorato omogeneo, aggiungiamo le salsicce e facciamole rosolare insieme alle cipolle.

Una volta che saranno ben cotte, aggiungiamo il nostro misto funghi. Chi non lo avesse preparato in precedenza, può lavare per bene i funghi, tagliarli a pezzi più o meno grandi come quelli di salsiccia e aggiungerli alla padella.

Facciamo insaporire il tutto e poi aggiungiamo la nostra passata di pomodoro. A questo punto il tutto dovrà cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a quando il sugo non si sarà ben ristretto. Alla fine della cottura aggiungiamo la panna, facciamo cuocere per circa 5 minuti insieme e la nostra salsa sarà finalmente pronta. Buon appetito.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons