Quante volte vi sarà capitato di guardare i telefilm americani e assistere ad una gigantesca grigliata di carne dove grondavano fiumi di salsa che facevano venire l’acquolina in bocca?
La salsa in questione altro non è che la salsa barbecue, un ottimo accompagnamento per braciole e costine cotte alla brace. Ma sarà così difficile farla in casa?
Ebbene no. Per fare la salsa barbecue basta solo una mezz’oretta per la cottura ed è fatta. Seguite questa semplicissima ricetta ed otterrete una salsa davvero squisita.
Ingredienti
- 300 ml di passata di pomodoro;
- 1 cipolla piccola;
- 40 g di burro;
- 1 spicchio di aglio;
- 50 g di zucchero di canna;
- 50 g di senape;
- Un pizzico di peperoncino;
- Sale;
- Tabasco;
- Worcestershire;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- Pepe.
Preparazione
Sbucciamo la cipolla e tagliamola a pezzettini piccolissimi. Sminuzziamo anche lo spicchio di aglio e uniamolo alla cipolla. In una pentola versiamo il burro e lasciamolo sciogliere a fiamma bassissima, poi uniamo l’aglio e la cipolla e facciamoli rosolare per bene sempre dolcemente.
Irroriamoli ora con l’aceto e lasciamo che sfumi per qualche minuto. Ora aggiungiamo la salsa di pomodoro e il concentrato, mescoliamo e facciamoli cuocere per circa 1/2 ora, in modo da addensare il pomodoro. A metà cottura uniamo lo zucchero di canna, il peperoncino e la senape. Mescoliamo per bene in modo da mischiare perfettamente gli ingredienti e continuiamo la cottura.
Quando la salsa si sarà addensata perfettamente, trasferiamola in un mixer da cucina e lasciamolo andare per 1 minuto in modo da ottenere un composto molto liscio senza pezzettini di cipolla e di aglio.
Trasferiamo di nuovo la salsa in una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamiamo con cura ed infine uniamo il tabasco e la salsa worcestershire secondo il nostro gusto. Versiamone poco per volta, assaggiamo e, se è il caso, aggiungiamone ancora qualche goccia per evitare che diventi troppo piccante. Continuiamo a mescolare con cura usando una paletta di legno fino a quando tutti gli ingredienti saranno mischiati alla perfezione.
Conservate la salsa barbecue in frigorifero chiusa in un vasetto di vetro ed è fatta.