Tecnichef

Come preparare la Salsa Barbecue


barbecue salsaLa salsa barbecue è una salsa tipicamente americana usata per condire soprattutto il pollo cotto alla griglia. Condita con questa salsa, la carne di pollo, generalmente meno saporita tra i vari tipi di carne, assume un gusto decisamente pungente.

Poco adatta ai bambini, è bene evitare di condire la loro carne con questa salsa dal gusto troppo piccante. Molte sono le varianti di questa salsa preparata secondo i gusti di chi deve consumarla. Potete aumentare o diminuire le dosi di alcuni ingredienti per renderla più gradevole al vostro palato.

Ingredienti

Preparazione

Sbucciate la cipolla e l’aglio e fateli a pezzettini molto piccoli. Metteteli in una casseruola a soffriggere insieme al burro e all’olio di oliva. Tenete la fiamma molto bassa altrimenti l’olio tenderà a bruciare e la salsa assumerà un sapore sgradevole.

Appena saranno dorati, versate l’aceto di mele e fatelo sfumare fino a quando sarà completamente evaporato. Aggiungere la passata di pomodoro e continuate a fare bollire per 10 minuti. Inserire adesso la senape, la salsa worcester, lo zucchero di canna e il tabasco. Lasciate cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.


Aggiungere infine il sale e il cucchiaino raso di peperoncino e lasciare cuocere il tutto per altri 18 minuti. Assaggiate, con un cucchiaino, la salsa per controllare se è giusta di sale altrimenti aggiungetene un altro pochettino. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto per un’oretta o fino a quando sarà tiepido.

Prendete un mixer ad immersione e frullate la salsa in modo che diventi un composto liscio e cremoso. Mettetela in una ciotola per salse. A questo punto siete pronti per fare una perfetta grigliata.

Meglio farla a casa che comprarla

La salsa barbecue è ormai disponibile in ogni supermercato del nostro paese, prodotta da tantissime marche diverse. Si tratta però di qualcosa di trattato industrialmente e che sicuramente è lontano dall’offrire quel sapore intenso e gustoso che invece troveremo nella preparazione casalinga. Per questo motivo vi consigliamo sempre di provare a farla a casa, soprattutto quando avete tempo. 

Il risultato è incredibilmente diverso: provare per credere.