La salsa Guacamole è una salsa originaria del Messico, dove viene gustata sopra a delle croccantissime tortillas. Essa è ottima per accompagnare insalate o anche la carne e il pesce. E’ una salsa velocissima da fare e non ha bisogno di cottura, per questo è molto indicata per delle fresche insalate estive.
La versione originale vuole, per la sua preparazione, pochissimi ingredienti ma, nel corso degli anni , è stata via via modificata fino a diventare molto più saporita e piccante. Vi illustro comunque tutte e due le versioni, sia quella tradizionale che quella più moderna.
Ricetta tradizionale
Ingredienti
- 3 avocado molto maturi;
- 2 lime;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di pepe.
Preparazione
Lavare accuratamente gli avocado e asciugarli con un canovaccio pulito. Tagliarli dalla parte della lunghezza e ruotare le due parti in senso opposto in modo da liberare facilmente il nocciolo.
A questo punto grattugiate le due parti e mettete la polpa in una ciotolina. Lavate accuratamente i lime e asciugateli. Grattugiate la scorza e spremete il loro succo. Uniteli insieme alla polpa di avocado. Miscelare accuratamente. Infine aggiungete un pizzico di sale ed uno di pepe. Mescolate ancora. La salsa è pronta.
Ricetta moderna
Ingredienti
- 2 avocado;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di pepe;
- 1 peperoncino verde fresco;
- 1 cipolla piccola;
- 1 cucchiaio di prezzemolo;
- 1 pomodoro verde;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 2 limoni non trattati.
Preparazione
Non solo d’estate
La salsa Guacamole può essere apprezzata non solo in estate, ma anche in inverno. Può essere di accompagnamento per le chips e per le tapas, non che un’ottima salsa da aggiungere a qualunque tipo di aperitivo. Preparatela ogni volta che potete e che avrete per le mani un avocado come si deve.
Buon appetito e fateci sapere com’è andata attraverso i commenti oppure sulla nostra pagina Facebook.