Come preparare la Salsa di Mele

salsa meleQuella di mele è una salsa gustosissima che accompagna generalmente la carne di maiale, ma che può essere servita con tutti i vari tipi di carne. Dal gusto agrodolce , la salsa di mele è un’ottima combinazione di questi due elementi che rendono il gusto della carne molto più leggero e delicato.

Con l’aggiunta di un quantitativo maggiore di zucchero ed eliminando l’aceto, può essere usata anche per la preparazione di dolci molto gustosi.

Se vi accorgete che ne avete preparata troppa, non preoccupatevi perchè puo’ essere tranquillamente conservata nel freezer dentro una citolina di plastica chiusa ermeticamente.

Ecco la ricetta.


Ingredienti

  • 600 g di mele;
  • 2 cucchiai di aceto;
  • Il succo di un limone;
  • 50 g di burro;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Lavate accuratamente le mele sotto l’acqua corrente. Asciugatele bene con un canovaccio pulito. Tagliatele in quatto e togliete da ogni parte la zona centrale del torsolo. Non è necessario togliere la buccia perchè verrà eliminata in seguito.

Mettetele dentro una ciotola piena di acqua molto fredda con il succo del limone. Fate in modo che l’acqua copra bene tutti i pezzi di mela. Lasciate un’ora a riposare. In questo modo le mele non diventeranno scure e resteranno del loro colore naturale.

Scolate le mele dall’acqua e mettetele in una pentola molto capiente insieme allo zucchero. Copritele completamente di acqua e mettetele sul fuoco a bollire. Lasciate cuocere fino a quando tutta l’acqua si sarà ritirata e le mele saranno diventate molto morbide. A questo punto spegnete il fornello e lasciatele raffreddare.

Prendete un passaverdura e cominciate a passare le mele, in modo da ottenere una polpa e privarle così della loro buccia.

Rimettete la polpa nella pentola che avete usato per bollirle e aggiungete l’aceto, un pizzico di sale e il burro.

Lasciate sul fuoco fino a quando non sarà abbastanza densa. La salsa ora è pronta. E’ bene che si sia raffreddata prima di accompagnare le vostre pietanze.

Anche per accompagnare il pane tostato

La salsa di mele può essere anche utilizzata per essere d’accompagnamento ad una buona bruschetta, anche se spalmata precedentemente d’aglio. L’agrodolce si mescolerà perfettamente al sapore pungente dell’aglio, per un risultato originale, accattivante e che sarà un’autentica esplosione di sapore per il vostro palato.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons