Come preparare la Salsa di Noci

salsa nociSe ne trovano in commercio di molte marche diverse, buone e meno buone, ma la salsa di noci fatta in casa è davvero irresistibile. La salsa di noci è un ottimo condimento per i primi piatti, ma può essere usata anche per accompagnare la carne bianca.
Prepararla non sarà complicato e non occorrerà neanche molto tempo per realizzarla. Cimentatevi in questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 250g di noci sgusciate;
  • 250 ml di latte;
  • 50 g di mollica di pane;
  • 60 g di parmigiano grattugiato;
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 spicchio di aglio piccolo;
  • Sale;
  • Pere;
  • 1 ciuffetto di maggiorana.

Preparazione

Spaccare la buccia delle noci con l’attrezzo apposito ed estrarre i gherigli. Dovete ricavarne la quantità necessaria per la realizzazione di questa ricetta. Fate attenzione che le noci siano ben sode e non raggrinzite, perchè altrimenti risulteranno troppo amare e sgradevoli al palato.
Quello che rende amare le noci è soprattutto la pelle, quindi, per ottenere una buona salsa, bisogna toglierla.
Mettete a bollire dell’acqua dentro una pentola. Appena sarà pronta, immergetevi i gherigli e lasciateli nell’acqua bollente per qualche minuto.
Scolateli e privateli della pelle esterna. La buccia verrà via molto facilmente.
Lavate bene la maggiorana sotto l’acqua corrente e asciugatela con la carta assorbente. Tritatela finemente e lasciatela da parte.
Mettete la mollica di pane in ammollo nel latte.
Disporre nel mixer le noci sgusciate e il parmigiano grattugiato. Azionarlo e fate tritare bene gli ingredienti. Unire l’aglio e la maggiorana e amalgamare ancora. A questo punto unite l’olio, la mollica di pane con il latte e l’olio extravergine di oliva.
Azionate il mixer e fatelo girare per 5 minuti, ininterrottamente in modo che gli ingredienti saranno mischiati molto bene.
Infine aggiungere il sale ed il pepe secondo il vostro gusto. Il pepe non è importante per realizzare questa ricetta: se non lo gradite potrete tranquillamente evitarlo.
Continuare a girare per altri 5 minuti. La salsa di noci è pronta all’uso.

Come si può usare?

La salsa di noci può essere usata per mille preparazioni. Può essere ripieno dei ravioli, condimento pronto per la pasta o semplicemente una salsa da accompagnamento per aperitivi davvero al top. La scelta rimane davvero solo a voi ed è per questo motivo che vi lasciamo praticamente campo libero: utilizzatela come meglio credete e, soltanto dopo averla apprezzata, raccontateci com’è andata.

Potete condividere le vostre esperienze attraverso i commenti del nostro sito, oppure sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons