L’arista di maiale è un taglio eccellente per la preparazione di un gran numero di piatti, uno di quelli che si presta a creare eccellenze culinarie degne dei migliori chef.
Oggi prepariamo l’arista di maiale al latte, un secondo piatto che davvero non ha eguali e che vi servirà a smentire il pessimo luogo comune che vorrebbe la carne di maiale come non adatta alla cucina di qualità.
Vediamo insieme come prepararla, con ingredienti e procedura passo per passo per un risultato davvero a prova di bomba.
Gli ingredienti
Per preparare la nostra arista al latte, avremo bisogno di:
- 1 kg di arista di maiale di eccellente qualità;
- 100 grammi di cipolle;
- 150 grammi di sedano, pesando solo il gambo;
- 1 bicchiere di latte;
- Olio d’oliva;
- 200 grammi di carote;
- Alloro;
- Rosmarino;
- Pepe e sale quanto basta.
Si tratta di una lista di ingredienti relativamente lunga, per un piatto che è sì elaborato, ma comunque straordinariamente semplice nel suo gusto.
Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, procediamo con la preparazione del piatto in sé.
La preparazione
Cominciamo con il legare l’arista di maiale con dello spago e nella parte inferiore infiliamo il nostro rosmarino fresco. Mettiamo 50 ml di olio in una padella capiente, facciamolo riscaldare insieme all’aglio, che deve essere rigorosamente in camicia, poi poniamo la nostra carne. Facciamola rosolare su ogni lato per almeno 4 minuti. La temperatura deve essere medio-alta, in quanto dovrà formarsi la crosticina esterna che gli permetterà di tenere dentro di sé i succhi di cottura. Facciamo poi sfumare con il vino bianco.
Tagliamo a pezzi la nostra verdura grossolanamente. Mettiamo il tutto su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Successivamente preoccupiamoci di sistemare all’interno anche l’arista. Versiamoci sopra il latte, copriamo con un foglio d’alluminio e facciamo cuocere a 180° per almeno mezz’ora. Togliamo poi la carta d’alluminio e facciamo cuocere per altri 30 minuti.
La nostra ricetta è pronta. Affettate l’arista e portatela in tavola. Buon appetito e alla prossima ricetta.