Se amate cucinare in modo alternativo ed originale, questo secondo piatto fa veramente per voi. Cucinare il petto di tacchino spesso risulta monotono e ripetitivo, perché adoperato per lo più nella preparazione di cotolette o scaloppine.
La ricetta che vi propongo oggi ha un riferimento molto orientale e, per questo, decisamente lontano dalla nostra cultura.
Accompagnate questo piatto a del riso bollito (possibilmente basmati) e servito a fianco a dei bocconcini di tacchino e irroratelo con la gustosissima crema che si creerà durante la cottura.
Ecco la semplicissima ricetta da poter fare all’ultimo momento.
Ingredienti
- 500 g di fesa di tacchino, fresca;
- 100 g di farina 00;
- 50 g di burro, di buona qualità;
- 1 cipolla rossa;
- 200 ml di latte intero;
- 1 pizzico di sale;
- Il succo di un limone piccolo, meglio sceglierlo biologico;
- 2 cucchiaini di curry, quello in bustina che trovate al supermercato va benissimo.
Preparazione
Poggiate la fesa di tacchino su di un tagliere e, con un coltello affilato, togliete eventuali grassetti e nervetti presenti nella carne. Tagliate la fesa in piccoli bocconcini, di dimensione quadrata e di circa 2,5 cm di lato. Cercate di farli della stessa grandezza, in modo da facilitare la cottura omogenea.
In una ciotola versate la farina e inserite i bocconcini di carne. Mischiateli per fare in modo che si attacchi su tutta la carne uniformemente: la farina sarà infatti il nostro addensante, per una salsa davvero cremosa.
Sbucciate la cipolla e sminuzzatela in pezzi piccolissimi. In una padella abbastanza larga, aggiungete il burro e mettetelo a scaldare.
Appena pronto, unite la cipolla e lasciatela dorare per bene. Aggiungete i bocconcini di tacchino infarinati e fateli rosolare dappertutto, girandoli di tanto in tanto.
Unite il curry e mescolate con una paletta di legno. Aggiungete il latte e un pizzico di sale e fate cuocere il tacchino per 10 minuti.
Per finire, spremete il succo del limone e versatelo sopra la carne, mescolando in modo da mischiarlo bene agli altri ingredienti.
Ancora qualche minuto di cottura e lo spezzatino di tacchino al curry è pronto per poter essere servito. E’ bene che sia servito caldo, irrorato della salsina formatasi in cottura.
Si può accompagnare anche con un po’ di yogurt o di panna acida, per chi voglia un piatto più ricco e più rotondo. Buon appetito, la nostra ricetta è pronta.