Come preparare il Mascarpone: la Ricetta

mascarponeIl mascarpone è un ingrediente fondamentale per tantissime preparazioni, sia dolci che salate. Si trova ormai pronto in ogni piccolo negozio di genere alimentare, anche se potrebbe sicuramente venirvi la voglia di prepararlo a casa, seguendo una ricetta semplice e partendo solo da ingredienti estremamente genuini.

Vediamo insieme come preparare il nostro mascarpone in casa, di quali ingredienti avremo bisogno e quale procedura dovremo seguire.

Gli ingredienti

Per preparare mezzo chilo di mascarpone avremo bisogno di:

  • 500 ml di panna fresca, intera;
  • 10 ml di succo di limone, fresco e non di quelli in bottiglia di plastica.

Gli ingredienti per preparare il nostro mascarpone fatto in casa sono tutti qui. Si tratta di ingredienti che spesso si hanno già in casa e che quindi saranno davvero facili da reperire. In caso contrario, facciamo una corsa al supermercato e prepariamoci a quella che è la preparazione vera e propria della nostra ricetta per il mascarpone fatto in casa.


La preparazione

La preparazione vera e propria è davvero facile. Cominciamo mettendo un pentolino sul fuoco a intensità media. Aggiungiamo la panna e facciamo raggiungere una temperatura di circa 80–90°C. In questo caso potrebbe sicuramente aiutare un termometro da cucina. La panna a 90° comincia a gorgogliare e sarà quello il segnale che sarà il momento di aggiungere il limone.

Spremiamo il limone e inseriamone due cucchiai rasi all’interno della panna calda. Abbassiamo il fuoco al minimo e facciamo andare a fuoco sempre basso per circa 15 minuti, avendo però cura di mescolare almeno ogni 20 secondi.

Con il passare dei minuti il nostro mascarpone dovrebbe cominciare ad addensarsi molto lentamente. Terminata la cottura, che dovrebbe impegnare almeno 15 minuti, dovremo spegnere il fuoco e far riposare il nostro composto.

Una volta che si sarà raffreddato, dovremo farlo solidificare. A questo scopo vi consigliamo di metterlo in un recipiente con coperchio e poi in frigorifero a circa 4° C.

In questo luogo il nostro mascarpone dovrà riposare per almeno 24 ore, prima di essere usato nelle nostre ricette.

Il nostro mascarpone è pronto e sarà buono tanto quanto quello comprato, con la certezza di aver utilizzato, per addensarlo, esclusivamente del limone genuino.

Si tratta di qualcosa di estremamente facile da preparare e che dovremmo imparare a fare se vogliamo utilizzare, in cucina, solo dei prodotti naturali e genuini.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons