L’insalata greca è un piatto di origine, appunto, greca, che è un sempreverde delle estati più torride. È molto nutriente e rinfrescante e ci permette di portare in tavola una sorta di piatto unico che è in grado di accontentare davvero tutti.
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e qual è la preparazione di un piatto che sembrerà semplice, ma che non è affatto banale.
Dovremo infatti avventurarci con ingredienti che noi italiani conosciamo poco (pensiamo alla feta) e con mix che non è tipico della nostra cucina.
Il risultato, se la preparazione è giusta, è semplice ma di grande effetto. Continuate a leggere per sapere come preparare l’insalata greca come fanno… i greci!
Ingredienti
Per preparare la nostra insalata greca, avremo bisogno di ingredienti semplici ma di qualità. Preparare un’insalata, infatti, sfrutta la conoscenza di uno chef a livello di conoscenza di ingredienti più che di maestria manuale.
Per preparare un’insalata per 4 persone, avremo bisogno di:
- Circa 200 grammi di feta. Si può trovare ormai in ogni supermercato del nostro paese. Noi preferiamo quella mista di capra e pecora. Quella di latte vaccino è troppo insipida;
- 3 pomodori di medie dimensioni. Si può usare la qualità che preferite;
- Un paio di cetrioli freschi e non troppo molli;
- 1 cipolla. I greci usano la cipolla rossa, ed è sicuramente la migliore che potrete utilizzare in questa circostanza;
- Olive nere, di buona qualità, una manciata;
- Sale;
- Olio extravergine di oliva;
- Origano.
Si tratta di una ricetta con diversi ingredienti, che devono essere tutti “giusti” per permetterci di avere un risultato ottimale.
Una volta che avremo a disposizione tutti gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.
Preparazione
Cominciamo con il lavare tutte le verdure. Sbucciamo il cetriolo e tagliamolo a pezzi. Poi il pomodoro a spicchi e aggiungiamolo alla ciotola in cui stiamo preparando l’insalata.
Successivamente sarà il turno della cipolla, che dovrà essere mondata e tagliata a pezzi grossolani e irregolari.
Sciacquiamo le olive sotto l’acqua corrente e snoccioliamole o a mano oppure con l’apposito attrezzo. Successivamente tagliamo la feta a cubi regolari.
Mescoliamo il tutto, aggiungiamo sale, olio d’oliva e origano. Mescoliamo tutto per bene e portiamo in tavola.
Il trucco per una buona riuscita
Per avere una buona riuscita del nostro piatto, dovremo andare a preparare l’insalata con ingredienti freddi e prepararla poco prima di portarla in tavola.
Buon appetito e alla prossima ricetta!