Come preparare un antipasto invernale perfetto

antipasto inveraleAdoro gli antipasti. Adoro mangiare gustando piccoli quantitativi di cibo diversi tra loro. Quando si parla di antipasto, è bene che le ricette vengano scelte in base alle stagioni per rendere questo piatto davvero gradevole al palato dei commensali.

Un antipasto troppo ricco e troppo caldo non riscuoterebbe in estate lo stesso successo di quando viene servito nella stagione più fredda.

Oggi vi illustro un antipasto invernale molto gustoso, davvero squisito.

Ingredienti

  • 500 g di patate;
  • 50 g di burro;
  • 10 fettine di speck;
  • 1 mozzarella;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 150 g di farina;
  • 2 uova;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Lavate con cura le patate sotto l’acqua corrente togliendo perfettamente la terra attaccata alla buccia.


Riempite una pentola con dell’acqua e immergeteci le patate. Coprite la pentola e lasciatele cuocere fino a quando non saranno molto morbide. Appena cotte, scolatele su un colapasta e lasciatele intiepidire.

Prima di lasciarle raffreddare completamente, togliete la buccia aiutandovi con un coltellino. Con uno schiacciapatate riducetele in purea e mettetele in una ciotola. Unite il burro, il parmigiano, un po’ di sale e un pizzico di pepe. Amalgamate fino a quando gli ingredienti non si saranno mischiati perfettamente. 

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale. In un piatto piano versate la farina. Con le mani bagnate, prendete un quantitativo di patate tale da formare un disco dello spessore di 2 centimetri e del diametro di 5.

Passatele nell’uovo e poi nella farina. Prendete una padella antiaderente e versate all’interno l’olio. Lasciatelo riscaldare poi appoggiateci le schiacciatine di patate, facendole rosolare da ambo le parti.

Appena saranno dorate, toglietele dalla padella e mettetele a scolare su un vassoio foderato di carta assorbente. Prendete una teglia e rivestitela di carta forno. Adagiateci le schiacciatine. Tagliate a metà la fetta di speck e la mozzarella a fettine. Poggiatene una sulle patate e coprite con un pezzo di speck.

Accendete il forno a 200° e lasciate che la mozzarella fonda. Servite questo delizioso antipasto molto caldo.

Il nostro antipasto invernale è pronto: potete fare delle variazioni sul tema, ma a quel punto non mancate di condividere con noi la vostra nuova ricetta, sia qui, sia sulla nostra pagina Facebook. Buon appetito e alla prossima ricetta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons