Il Gran Padano, che, al di là del conservante lisozima, è costituito soltanto da latte, sale e caglio, è un alimento naturale e completo, in grado di fornire una grande parte delle sostanze nutritive di cui l’uomo ha bisogno.
L’ottimo rapporto tra il valore energetico e la qualità e quantità di nutrienti contenuti rende questo formaggio un prodotto favorevole alla salute e al benessere di persone di ogni genere ed età, compresi bambini, adolescenti, anziani, sportivi e donne incinte.
Vediamo insieme, nel dettaglio, quali sono le proprietà nutritive di questo rinomato formaggio italiano.
Grana Padano: valore energetico e nutrienti principali
Il valore energetico
L’apporto calorico fornito dal Grana Padano è inferiore rispetto a quello di molti alimenti, consumati comunemente, meno ricchi di benefiche proprietà nutritive.
Il valore energetico relativo ad una quantità di 100 g di Grana Padano è di circa 384 Kcal.
Le proteine
Il Grana Padano si caratterizza per un elevato apporto proteico. La quantità di proteine contenuta in 100 g di questo formaggio, infatti, equivale a quella presente in oltre 160 g di carne bovina e ciò è dovuto al fatto che per produrre 60 g di Grana Padano viene impiegato all’incirca un litro di latte.
Le proteine del Grana Padano, inoltre, sono proteine ad elevato valore biologico e rappresentano un’importante fonte di amminoacidi, fondamentali per un buon funzionamento dell’organismo umano, soprattutto a livello muscolare.
I lipidi
Una buona percentuale (circa il 30%) dei lipidi contenuti nel Grana Padano è costituita da grassi insaturi, che sono grassi utili all’organismo dell’uomo.
La quantità di colesterolo presente in questo formaggio, poi, è piuttosto contenuta: in 60 g di prodotto si trovano soltanto 54 mg di colesterolo.
I sali minerali
Il Grana Padano è una fonte eccellente di diversi sali minerali.
Il sale minerale contenuto in maggiore quantità è il calcio, fondamentale non solo per il mantenimento della salute di ossa e denti, ma anche nei processi di permeabilità cellulare, conduzione nervosa e contrazione muscolare.
Anche il fosforo è presente in quantità elevate in questo formaggio. Si tratta di un sale minerale importante per il buon funzionamento delle cellule cerebrali e, come il calcio, aiuta a rinforzare ossa e denti.
Oltre a calcio e fosforo, nel Grana Padano vi sono altri sali minerali importanti per il benessere dell’organismo.
Il potassio contribuisce a mantenere normale il battito cardiaco, a trasmettere gli impulsi nervosi e a regolare l’equilibrio idrico nel corpo umano.
Il magnesio aiuta il corretto sviluppo dell’apparato scheletrico e stimola il lavoro di muscoli e nervi.
Il selenio combatte i radicali liberi, protegge le cellule dall’ossidazione ed aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
Lo iodio, infine, è essenziale per un buon funzionamento della ghiandola tiroidea.
Le vitamine
Il Grana Padano è anche un’importante fonte di vitamine, soprattutto appartenenti al gruppo B.
Più precisamente, la vitamina che in questo formaggio è presente in quantità più elevate è la vitamina B12, che, favorendo la sintesi dell’emoglobina e la crescita dei globuli rossi, è uno strumento molto importante per combattere le anemie.
Il Grana Padano…è anche facilmente digeribile
Un altro aspetto che rende il Grana Padano un prodotto di eccellente qualità è l’alta digeribilità che lo caratterizza .
Grazie al processo di stagionatura a cui il Grana Padano viene sottoposto, infatti, circa il 20% delle proteine in esso contenute diventano amminoacidi liberi e stimolano l’attività degli enzimi digestivi.
Il Grana Padano, inoltre, è privo di lattosio e, di conseguenza, può essere mangiato e facilmente digerito anche da persone intolleranti o allergiche a questo zucchero del latte.