Loading...

Provola alla pizzaiola: la ricetta completa

Provola pizzaiolaSe parliamo di provola, non possiamo che rivolgere il pensiero alla provincia di Napoli terra, per eccellenza, produttrice di questo gustosissimo formaggio a pasta filata.

La ricetta che realizzeremo oggi è molto antica preparata dalle vecchie famiglie contadine quando, con pochi ingredienti a disposizione, realizzavano piatti poveri per tutta la famiglia. La provola alla pizzaiola infatti, permetteva di sfamare tutti in modo molto economico soprattutto se i prodotti provenivano dalla produzione dei propri campi e del proprio bestiame.

Questa ricetta si preparava in pochissimo tempo ed anche oggi le cose non sono cambiate, infatti, per cucinare la provola alla pizzaiola sono necessari pochissimi minuti ed è quindi ideale per accontentare degli ospiti inattesi.

Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti

  • 500 g di provola;
  • 400 g di pomodorini maturi;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Origano;
  • Qualche foglia di basilico;
  • 2 spicchi di aglio.

Preparazione

Innanzitutto laviamo i pomodorini e asciughiamoli con uno strofinaccio da cucina. Li spacchiamo a metà e togliamo il picciolo. In una padella antiaderente versiamo l’olio extravergine di oliva e lo facciamo scaldare, uniamo l’aglio tritato finemente o intero in modo da poterlo togliere facilmente una volta soffritto se non amate averlo sotto ai denti.

Appena sarà dorato, aggiungiamo i pomodorini a pezzi e lasciamoli cuocere per 16/18 minuti a fiamma moderata e con la pentola coperta. Anche in questo caso, se non amate i pezzetti di pomodoro e preferite la salsa, potete spremere i pomodori con un passaverdura in modo da ottenere una passata liscia e vellutata.

Aggiungiamo anche le foglie di basilico lavate ed asciugate e un pizzico di sale. Intanto puliamo per bene, con un canovaccio inumidito, la provola e tagliamola a fette spesse circa 1 centimetro. A 5 minuti dalla fine della cottura, uniamo il formaggio ai pomodori e aggiungiamo una spolverata di origano.

Completiamo la preparazione lasciando andare la provola ancora 2 minuti in modo da scioglierla perfettamente. Serviamo questa deliziosa ricetta quando ancora è molto calda accompagnata da piccole fettine di pane abbrustolito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons