Qual è il tempo di cottura dei Broccoli?

broccoliI broccoli sono un ortaggio molto buono, ma anche molto difficile non da cucinare, ma da cuocere al punto giusto.

Il rischio è quello di portarli in tavola ancora troppo croccanti o, peggio, troppo cotti, che si sfaldano appena vengono toccati con la forchetta.

Niente paura, perché abbiamo preparato per voi una guida completa alla cottura dei broccoli, con i tempi e i modi esatti con i quali potrete preparare questa straordinaria pietanza.

Broccoli al vapore

Il metodo migliore per cucinare questo prodotto è sicuramente quello a di farli in una pentola a vapore. Dopo averli puliti bene e averli messi ammollo per 10 minuti in acqua e sale. Questo è un trucco per far morire gli eventuali lombrichi all’interno dell’ortaggio, che pur se non sono pericolosi, sono comunque decisamente disgustosi.


Dopo averli tagliati a pezzetti non troppo grandi, cima per cima, dovremo farli a cuocere a fuoco medio/alto nella pentola a vapore per circa 3 minuti.

Dopo 3 minuti dovremo necessariamente toglierli dal fuoco e sciacquarli per evitare che continuino a cuocere.

Broccoli bolliti

Si tratta di un metodo che sicuramente non rende giustizia a questo grande prodotto della terra. Per chi non ha alternativa, però, possiamo comunque procedere nella seguente maniera.

Laviamo e mettiamo a bagno di acqua salata contro i lombrichi, come vi abbiamo detto poco fa, successivamente tagliamo in piccole cime e tuffiamo in acqua leggermente salata già a punto di bollore, per circa 3 minuti.

Questa cottura è meno indicata in quanto tende ad ammollare, eccessivamente, i broccoli.

Dobbiamo essere tempestivi dunque nello scolarli e nel passarli in acqua fredda per arrestare il processo di cottura ed evitare che comincino a sfaldarsi.

Come ripassarli in padella

Si possono anche ripassare i broccoli in padella, dopo averli bolliti per 2 minuti. L’unica accortezza è quella di tuffarli in una pentola che sia già calda e quindi in grado di caramellare l’esterno di questo ortaggio invece di farlo bollire di nuovo.

Basteranno 2 minuti per preparare i nostri broccoli in padella, non un secondo di più.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons