Qual è il tempo di cottura dei fagiolini?

fagiolini cotturaI fagiolini possono essere preparati in tantissimi modi. Si tratta di un ortaggio dei più gustosi  e per questo motivo può essere preparato senza problemi seguendo tante tecniche di cottura diverse.

Ma quanto devono cuocere i fagiolini? Vediamolo insieme.

Tecniche e tempi di cottura

I fagiolini presentano i seguenti metodi di cottura:

  • 20-25 minuti a seconda della dimensione, se vengono bolliti;
  • 10-13 minuti in padella se tagliati a pezzi;
  • 15-18 minuti in padella se lasciati invece interi.

I fagiolini possono essere anche cotti alla griglia, ma qui più che di una cottura si tratta di dare una leggera scottata, mantenendo invariata la consistenza del prodotto. In questo caso non avremo bisogno che di pochi minuti per lato per avere il prodotto pronto per la consumazione.


Avvertenze sulla bollitura dei fagiolini

I fagiolini possono essere bolliti, a patto che il tutto avvenga a fiamma viva e mettendo il prodotto in cottura soltanto dopo la bollitura dell’acqua. Vi consigliamo, per un risultato migliore, di salare il prodotto solo a cottura ultimata: è una tecnica utilizzata da tutti gli chef, che permette una salatura più accurata e soprattutto non altera il prodotto durante la cottura.

Avvertenze sui fagiolini in padella

I fagiolini in padella si possono cuocere sia interi che tagliati in piccoli pezzi. Noi vi consigliamo la cottura intera, che preserverà i succhi e il gusto di questi particolari fagioli praticamente inalterati.

La cottura a pezzi è più rapida ma offre risultati meno omogenei.

Meglio piccoli o grandi?

Anche la scelta del prodotto è fondamentale per una buona riuscita della preparazione. I fagiolini piccoli sono in genere più buoni e anche più facili da cuocere. Per questo motivo è sicuramente meglio sceglierli di dimensioni non eccessive.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons