Qual è il tempo di cottura dei piselli freschi?

piselli cotturaI piselli freschi sono molto più buoni di quelli in scatola o quelli secchi. Si trovano nei migliori mercati a partire da Maggio e sono un grandissimo ingrediente per chi vuole cimentarsi con piatti gustosi e raffinati.

Chi non ha grande dimestichezza con i legumi freschi (e credeteci, sono tanti anche tra i professionisti), potrebbe chiedersi qual è il tempo di cottura dei piselli. Niente paura, non è l’ignoranza a rendervi dei cattivi cuochi. Quello che importa è la voglia di imparare ed oggi, almeno per quanto riguarda questo grande ingrediente, vi diamo una mano voi.

In padella

I piselli freschi possono cuocere in padella in soli 25 minuti. Vanno tolti dalle bucce, lavati per bene, accomodati in una padella e ricoperti d’acqua, con una fiamma piuttosto viva. Nel caso in cui l’acqua dovesse terminare, possiamo aggiungerla di nuovo stando attenti però a mettere solo acqua che sia alla stessa temperatura di quella di cottura. Per questo motivo è fondamentale avere un altro pentolino dove si farà cuocere l’acqua da aggiungere volta per volta. 

La grandezza è importante

I piselli non sono sempre di grandezza standard. I piselli molto freschi e molto piccoli possono avere un tempo di cottura che è del 20-25% inferiore. In questo caso dunque basteranno soltanto 15-18 minuti per arrivare alla cottura completa del prodotto.


Se si ammacca, è troppo cotto

I piselli troppo cotti tendono a restringersi e ad ammaccarsi. Alla prima avvisaglia di questo problema, dovremo interrompere la cottura. Abbiamo scotto già parte del prodotto e non è il caso di aggravare il problema. Un pisello cotto bene è un pisello che conserva perfettamente la sua forma. 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons