Qual è il tempo di cottura del riso?

riso cotturaIl riso è un alimento che raccoglie dentro la sua stessa categoria tanti prodotti diversi. Inoltre, oltre alle qualità diverse del prodotto, ci sono anche tantissimi modi per prepararlo: è la ricetta perfetta per andare in confusione, ed è proprio per questo che abbiamo preparato una lista completa dei tempi di cottura del riso.

Troverete non solo le diverse qualità, ma anche le diverse preparazioni. Pronti a prendere nota? Partiamo.

Il riso da sushi

Partiamo con il primo riso, quello da sushi. Questo riso ha una procedura di cottura particolare: va messo infatti in un pentolino con acqua fredda, portato ad ebollizione e poi lasciato riposare per 8-10 minuti. Il tempo di cottura totale è di quindi circa 18-20 minuti.

Riso bollito

Bollire il riso è forse il modo peggiore di cucinarlo, ma a volte, vuoi perché non ci sentiamo proprio ok, vuoi perché non riusciamo a digerirlo in altro modo, potremmo comunque farvi ricorso. Il riso medio cuoce in genere in 16–20 minuti in acqua bollente, a seconda della grandezza del chicco.


Riso al vapore

Il riso al vapore è una preparazione ottima, soprattutto se si utilizzano qualità profumate come quella basmati. La cottura al vapore porta via in genere 14–18 minuti, a patto di usare un basmati di qualità che quindi non sia troppo spesso nei chicchi.

Riso pilaf

Per fare il riso pilaf si utilizza in genere la qualità Baldo. Si tratta di un chicco piuttosto spesso, che viene prima fatto soffriggere nel burro, poi cotto ad immersione. In totale avremo bisogno di 2 minuti di soffritto, 10 minuti di cottura in acqua e 5 minuti di riposo, per un totale che va dai 16 ai 18 minuti.

Risotto di base

Anche il risotto di base ha i suoi riti e i suoi tempi di cottura. Qui utilizzare il superfino è assolutamente d’obbligo. Per farlo al dente basteranno circa 12–14 minuti in padella, soprattutto se fatto sfumare con il vino.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons