Qual è il tempo di Cottura delle Carote?

caroteLe carote sono un ortaggio straordinario, che può essere usato sia come condimento assoluto che come accompagnamento ad altri tipi di piatti.

Cuocerle però non è sempre facile ed è per questo che abbiamo preparato una guida che vi permetta di conoscere quali siano i tempi di cottura di ogni tipologia di preparazione che abbia come base proprio le nostre carote.

Carote bollite

Le carote bollite sono ottime per chi è a dieta. Si possono sia pelare e inserire intere in brodo o in acqua bollente, sia tagliarle a pezzi. I tempi di cottura, comunque, non cambiano. C’è bisogno di circa 5–6 minuti per carote di medie dimensioni freschissime, e di 8–10 minuti per le carote che sono invece più vecchie.

Carote al vapore

La cottura al vapore è sicuramente una delle migliori tecniche per preparare le nostre carote. Rimarranno di una consistenza sicuramente più invitante di quelle bollite e saranno anche più salutari. Per la cottura al vapore abbiamo bisogno però di qualche minuto in più: ne servono circa 10–15, a seconda della freschezza delle carote. Quelle più fresche, come nel caso della bollitura, cuociono più rapidamente.


Al microonde

Gli specialisti che animano questo sito hanno una forte avversione per il microonde, anche se per dovere di completezza vi riporteremo anche questa tipologia di cottura.

Le carote in microonde, in una casseruola con mezzo bicchiere d’acqua, cuociono a potenza cento in circa 10 minuti. Non c’è un grande guadagno rispetto alle altre procedure e per questo motivo vi sconsigliamo fortemente di seguire questa procedura.

Al forno

Le carote al forno sono davvero ottime, soprattutto se accompagnate da cipolle oppure da scalogna. Si devono inserire nel forno però solo dopo averle sbollentante per 1 minuto. Successivamente, se intere, vanno cotte in 1h30m, coprendole però con una foglio di alluminio.

Carote in padella

Per questa procedura invece dovremo affettare le carote trasversalmente, per avere dei tondini. Una volta preparate così, le carote potranno essere cotte a fuoco medio in circa 3 minuti. Dovranno infatti rimanere perfettamente croccanti e non bollire nella padella.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons