Qual è il tempo di cottura delle patate lesse?

patata bollitaLe patate lesse possono essere consumate sia con un condimento leggero, sia come base per piatti più complicati, come il gateau di patate, gli sformati o i ripieni. Ma quanto tempo deve cuocere una patata bollita o lessa? Ve lo spieghiamo noi di tecnichef, aggiungendo come al solito qualche trucco da vero chef. 

L’occhio del cuoco

Le patate possono essere di dimensioni diverse e per questo motivo non può essere fornita una stima esatta per il tempo di cottura. Una patata di medie dimensioni si può lessare in 30-35 minuti. Si tratta di qualcosa che abbiamo calcolato per patate lunghe 6-7cm e con un diametro che non superi i 4 cm. Bisogna aggiungere qualcosa di più per patate di diametro maggiore, mentre la lunghezza delle stesse non è molto influente.

Se non avete tutto questo tempo a disposizione e soprattutto se le patate non vi serviranno intere dopo la cottura, potete seguire i trucchi che troverete tra pochissimo per diminuire il tempo di cottura.

Senza buccia

Le patate senza buccia possono essere bollite in meno tempo. Eliminando la buccia si riesce a guadagnare circa il 20% del tempo, quindi una cottura che richiederebbe circa 30 minuti, avverrebbe in circa 24-25 minuti. Le patate senza buccia però tendono a sfaldarsi con maggiore frequenza, motivo per il quale non vi consigliamo di procedere in questo modo se i 5 minuti che andrete a risparmiare non siano di fondamentale importanza.


Tagliate a pezzi più piccoli

Le patate possono essere tagliate a pezzi più piccoli prima della cottura per favorire una cottura più veloce. Tagliando una patata di dimensioni normali in 4-6 pezzi andremo a risparmiare almeno la metà del tempo. Anche qui si tratta però di un trucco che non è ottimale, in quanto la cottura lasciando il tubero intatto è sicuramente migliore ai fini della realizzazione del piatto.

Il trucco della forchetta

Per certificarvi dell’avvenuta cottura della patata potrete usare una comune forchetta da cucina. Infilzate la patata e se la forchetta entrerà senza incontrare alcuna resistenza, vorrà dire che la patata sarà cotta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons