Qual è il tempo di cottura di un Uovo alla Coque?

coque tempi cotturaL’uovo alla coque? Buonissimo, anche se non tutti sono in grado di farlo alla perfezione. Sebbene si tratti di una preparazione, almeno sulla carta, estremamente semplice, preparare l‘uovo alla coque perfetto è un segreto che molti chef si portano, senza esagerazioni, nella tomba.

A meno che non ci sia qualcuno come Tecnichef, pronto ad aiutarvi con i veri trucchi dei migliori cuochi. Se volete sapere come preparare un uomo seguendo questa ricetta, troverete tutto o quasi nelle righe che seguono.

L’uovo, fuori dal frigo

L’uovo destinato alla preparazione della coque deve essere tolto dal frigorifero con un po’ di anticipo. Prima di essere messo in cottura, infatti, dovrà aver raggiunto la temperatura ambiente. 

Secondo altre ricette, invece, basterebbe aggiungere qualche minuto alla cottura nel caso in cui il nostro uovo non fosse perfettamente a temperatura. Ma non è affatto così: non si possono usare uova non a temperatura ambiente.


Il tempo di cottura esatto

Per cuocere un uovo alla coque sono necessari 3 minuti. Si tratta di un tempo di cottura che vale per un prodotto di medie dimensioni e fresco: per le uova leggermente più grandi e per quelle un po’ meno fresche dovrete aggiungere un minuto.

L’uovo va immerso nell’acqua di cottura soltanto dopo che questa ha cominciato a bollire. Quindi sono 3 minuti di cottura intensa ad una temperatura di quasi 100°.

Non dimentichiamoci il portauovo

Per gustare un uovo alla coque perfetto è necessario utilizzare un portauovo. Questo perché, se avremo seguito con attenzione la guida, alla cottura il tuorlo sarà liquido e quindi dovrà essere consumato mantenendo l’uovo in posizione eretta, utilizzando appunto il portauovo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons