Quale carne scegliere per un buon sugo

Sugo di carneLa cucina mediterranea propone deliziosi sughi a base di carne. Le varianti da usare ovviamente non mancano, ma tra le carni in commercio c’è qualcuna che va bene, e altre invece che sarebbe meglio evitare.

Vitello, maiale e manzo sono i tre animali più gettonati nelle ricette italiane. Vediamo insieme come usarli.

Ragù di carne alla bolognese

Il ragù di carne alla bolognese è un vero e proprio piatto forte della cucina italiana, ideale per condire pasta all’uovo e tortellini.

La ricetta tipica di questo sugo di carne prevede allo stesso tempo l’uso di due tipi di carne macinata. Stiamo parlando di manzo e maiale, da impiegare con dosi analoghe. E’ possibile insaporire il ragù con l’aggiunta di una salsiccia.


Sugo di carne alla genovese

Per un buon sugo di carne alla genovese, la carne da scegliere dovrà essere esclusivamente di manzo. Condito con grandi dosi di verdure e vino rosso, nella cucina ligure questo ragù rappresenta un’ottima alternativa a base di carne rispetto al pesto vegetale.

Ragù misto alla calabrese

Particolarmente piccante come tutti i piatti tipici della regione, il ragù misto alla calabrese contiene carne di maiale e vitello.

Del suino, le parti da usare saranno pancetta, prosciutto, capocollo e costata. Quest’ultima sarà utile anche per quanto riguarda il vitello, assieme al muscolo.

Ragù toscano

In Toscana fettuccine e lasagne hanno un sapore unico grazie alla speciale ricetta utilizzata per preparare il sugo. In questo caso, vi consigliamo di scegliere carne rossa di vitello, opzionalmente arricchita con circa un terzo di carne di maiale.

Ragù napoletano

Anche per la preparazione di un buon sugo di carne alla napoletana è consigliato l’uso di carne di vitello, come base per il ragù. Assieme allo spezzatino, vanno aggiunte delle costine di maiale, cipolle, pomodoro, olio d’oliva e vino rosso.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons