Loading...

Ricetta della pasta frolla salata all’olio extra vergine


La pasta frolla salata è indispensabile per preparare moltissimi manicaretti ed è anche un utile salva cena. Spesso se non si sa che preparare o si hanno degli avanzi, basta impastare una frolla salata e riempirla per fare dei rustici sfiziosi. Oggi ti presentiamo una gustosa frolla salata all’olio extra vergine di oliva.

Vediamo ora di conoscere gli ingredienti per preparare questo delizioso impasto dai tanti utilizzi! Continua a leggere per scoprire cosa fare! Siamo sicuri che ti leccherai i baffi e che non riuscirai a smettere di preparare tante gustose varianti di piatti con la tua frolla salata all’olio di oliva!

Ingredienti

Per preparare la tua frolla all’olio extra vergine di oliva avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300 g di farina 00;
  • 2 uova;
  • 90 ml di olio extravergine di oliva;
  • Sale q.b.;
  • Acqua q.b.

Pochi e semplici ingredienti per un impasto versatile e morbidissimo! Vediamo ora come prepararlo! Continua a leggere.


Procedimento

In una terrina versa tutti gli ingredienti e mescola velocemente, continuando a impastare con le mani. Prima di formare la palla, cerca di capire se all’impasto non serve altra acqua.

Se è troppo duro aggiungine ancora un po’ e continua ad impastare. Lavora per bene il tutto, e vai a formare un panetto. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per un’ora circa prima di utilizzarlo.

Trascorso il tempo puoi riprendere a lavorare il panetto su una spianatoia ben infarinata per utilizzarlo come desideri. Appiattiscilo e lavoralo con il matterello ottenendo una sfoglia dello spessore che desideri.

Mettila nello stampo a tua scelta e riempila come preferisci. Ed ecco fatto! Con estrema semplicità avrai la tua pasta frolla salata all’olio extravergine di oliva fatta in casa!

Si tratta di una base sfiziosa che puoi utilizzare come preferisci e per tutte le preparazioni di torte rustiche e rustici. Puoi anche farci dei gustosi snack e grissini!

Hai visto che facile? Basta poco per divertirsi in cucina e preparare tanti squisiti manicaretti! Se hai poco tempo puoi prepararne più panetti e surgelarli scongelandoli al bisogno.

Continua a seguirci per avere tutti i consigli di cui hai bisogno per rendere la tua cucina ancora più ricca. A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons