Loading...

Ricotta senza caglio: la ricetta


Oggi ti presentiamo la ricetta di un formaggio ricotta un po’ particolare, fatto velocemente e senza caglio. Se hai poco tempo, ma hai davvero voglia di un bel formaggio fresco, abbiamo quello che fa per te!

La ricotta senza caglio si prepara facilmente e vedrai che ci riuscirai, anche se non hai esperienza nella preparazione di formaggi fatti in casa. Vuoi scoprire questa fantastica ricetta? Allora continua a leggere la nostra guida!

Ingredienti

Qui di seguito trovi gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare la tua ricotta senza caglio fatta in casa:

  • 2 litri di latte intero pastorizzato e fresco;
  • 10 cucchiai di succo di limone;
  • Sale fino q.b.

Come preparare la nostra ricotta senza caglio? Continua a leggere per scoprirlo!


Procedimento

Versa il latte in una pentola e fallo scaldare, togli dal fuoco poco prima che arrivi all’ebollizione. Aggiungi il succo di limone ed il sale, mescola e fai riposare il tutto per una decina di minuti coperto con un coperchio.

Una volta passati i 10 minuti, noterai che la parte grassa e il siero del latte si sono separati. Scola il tutto con un colino a maglia fine e con le fruste sminuzza il formaggio ottenuto.

Scola di nuovo, eliminando ciò che resta del siero, e metti a raffreddare la tua ricotta in uno stampo. Una volta raffreddata, lascia riposare in frigo per circa 3 ore prima di consumare la tua ricotta fatta in casa.

Quando si sarà solidificata, puoi mangiarla così al naturale, condirla come vuoi, aromatizzarla o utilizzarla per preparare le tue ricette preferite. Visto che facile?

A volte basta solo attivarsi un attimo per preparare pietanze fresche e da leccarsi i baffi! Provala con il miele o con la marmellata, per un dessert gustoso, sano e golosissimo!

Aggiungici granella di nocciole e cioccolata, una spruzzata di rum, una spolverata di zucchero di canna e goditi un fine pasto incredibilmente goloso e sfizioso!

A presto e continua a seguire le nostre guide e ricette, noi siamo qui per te e per darti i consigli che ti servono per animare la tua cucina e riempirla di sapore e creatività. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons