Loading...

Riso dolce con le fragole: come prepararlo


riso fragoleSe vuoi stupire i tuoi ospiti, prepara il riso dolce con le fragole, un primo piatto assolutamente perfetto per ogni tipo di occasione, sia per un pranzo informale, sia per andare a preparare un pranzo o una cena più importanti. 

Nella guida di oggi troverai, come accade sempre con le nostre guide, una lista completa di ingredienti e la procedura passo passo per preparare questo tipo di piatto.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere.

Ingredienti

  • 100 g di riso a chicchi grandi;
  • 2 bicchieri di latte intero;
  • 10 fragole;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • Qualche fogliolina di menta fresca.

Preparazione

Mettiamo a bollire il latte con la bacca e, appena raggiunge la temperatura, togliamo la vaniglia e tuffiamoci il riso. A fiamma moderata lasciamolo cuocere fin quando non diventerà morbido, ma non scotto. Ricordiamoci di acquistare un tipo di riso a chicchi grandi e che mantenga bene la cottura.


Intanto laviamo le fragole sotto un getto di acqua corrente, poi asciughiamole tamponandole delicatamente con un canovaccio pulito o con della carta assorbente da cucina. Con un coltellino affilato togliamo il picciolo e poi tagliamole a tocchetti piccoli. Mettiamoli da parte dentro una ciotolina.

Ora che il riso è pronto, possiamo scolarlo e lasciarlo raffreddare in frigorifero per 2 ore. Una volta freddo, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per bene. Ora dividiamolo in porzioni che sistemeremo nei piatti piani da portata. Io ne ho ricavate quattro per ottenere una porzione adeguata per un dessert. Disponiamolo al centro del piatto e contorniamolo di pezzetti di fragola sistemante in modo ordinato.

Versiamo il cacao dentro un colino a trama sottilissima e spolveriamoci il riso. Possiamo ora decorare il piatto con qualche fogliolina di menta messa qua e là.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons