Loading...

Riso fritto alla cinese: la ricetta


Il riso fritto è un piatto tipico Orientale che si realizza facilmente e con pochi e semplici ingredienti.

Come ingrediente di base c’è ovviamente il riso, ma può essere arricchito con tutti gli ingredienti che desideri. Oggi ti proponiamo la variante con le verdure saltate in padella con olio.

Il riso fritto va fatto raffreddare e poi messo in frigo prima della seconda cottura. Questo perché lo sbalzo di temperatura consentirà al riso di restare croccante e ai chicchi di essere ben sgranati. Vediamo ora come preparare questo ottimo piatto con riso e verdure.

Ricetta

Ingredienti

Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo eccellente e semplicissimo piatto. La dose è sufficiente per 4 persone circa:


  • 300 g di riso;
  • 2 cipollotti;
  • 2 uova;
  • 2 zucchine;
  • 2 carote;
  • Germogli di soia q.b.;
  • Olio q.b.;
  • Radice di zenzero fresco.

Procedimento

Inizia preparando il riso e lasciandolo bollire in acqua non salata. Va bene anche cuocerlo a vapore nel caso tu abbia una vaporiera. Scola il riso per bene e lascialo raffreddare fino a quando non sarà a temperatura ambiente.

Una volta raffreddato, mettilo nel frigo per circa un’ora, in modo che raffreddi per bene e resti croccante in cottura. Lava e pulisci la carota e le zucchine, scola i germogli di soia, trita i cipollotti e versa il tutto in una padella antiaderente con olio.

Non appena le verdure diventano croccanti, aggiungi il riso freddo e lascialo friggere assieme alle verdure per qualche minuto, mescolando. Mentre il riso soffrigge, apri le uova e sbattile.

Prima di ultimare la cottura, aggiungi le uova e mescola per farle cuocere per bene. Una volta pronto, aggiungi un filo di olio.

Servi il piatto ancora ben caldo. Vedrai che i tuoi commensali lo ameranno. Visto che semplice? Pochi ingredienti e pochi passaggi per una ricetta gustosa e prelibata dal sapore Orientale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons