Loading...

Risotto ai fiori di zucca e taleggio: la nostra ricetta


Il risotto ai fiori di zucca e taleggio è una ricetta tipicamente estiva che sfrutta l’abbinamento tra la freschezza del germoglio della zucchina alla consistenza e al profumo del formaggio stagionato, facendone un piatto dai sapori netti e variegati.

La sua preparazione richiede una manualità nella media e tecniche di cucina basilari, risulta quindi una ricetta facile da preparare malgrado la lavorazione richieda dei tempi non proprio brevissimi.

Sarà quindi ottimo per le vostre cene all’aperto con gli amici o la famiglia, ma vedremo subito nel dettaglio gli ingredienti e le diverse fasi di preparazione.

Ingredienti (per 4 persone)

Ciò che ci occorre per il risotto è:


  • 350 grammi di riso di tipo Carnaroli
  • 18-20 fiori di zucca
  • 100 grammi di taleggio
  • 1 cipolla bianca
  • 1 bicchiere di vino
  • brodo vegetale
  • sale ed olio q.b.

Procedimento

Come primo passaggio per la realizzazione della nostra ricetta a base di fiori di zucca e taleggio dobbiamo andare a creare un leggero brodo vegetale (possiamo anche utilizzare un dado) che poi useremo per la cottura del riso.

Prepareremo poi i fiori di zucca lavandoli e pulendoli, li priveremo della parte interna e dopo averli asciugati con un panno o carta assorbente andremo a sminuzzarli ricavandone delle sottili listarelle.

A questo punto bisognerà metterli in una pentola con un goccio d’olio e farli andare in cottura per alcuni minuti soffriggendoli. In una padella di dimensioni maggiori metteremo la nostra cipolla tagliata a dadini e successivamente il riso per la tostatura iniziale.

Una volta avvenuta la tostatura continueremo la cottura prima sfumando con il vino bianco e successivamente con il brodo vegetale precedentemente realizzato.

È importante che questo ricopra completamente il riso durante tutta la cottura e che non perda il bollore. Quando il riso sarà ormai cotto arriverà il momento di far evaporare completamente il brodo che avremo aggiunto di passo in passo, unendo proprio in questo momento il taleggio tagliato a pezzettini piccoli.

Facciamo sciogliere il formaggio e mantechiamo saltando il riso con gesti ampi e cadenzati. Il nostro risotto sarà ormai pronto e non resterà che servirlo ancora caldo guarnito con i fiori di zucca dorati inizialmente. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons