Un risotto davvero originale è quello preparato con il cioccolato aggiungendo anche una piccola quantità di succo di arancia.
Se volete preparare qualcosa di diverso, ecco un risotto che fa al caso vostro che mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini.
Prepararlo è davvero molto semplice e richiede pochissimo tempo. Potete preparare il brodo vegetale, che servirà per la cottura del riso, anche il giorno prima e lasciarlo in frigorifero pronto per essere utilizzato. Basta scaldarlo perfettamente prima di unirlo alla cottura del riso.
Ingredienti
- 300 g di riso;
- 150 g di cioccolato fondente;
- Il succo di 1/2 arancia;
- 40 g di burro;
- 50 g di parmigiano grattugiato.
Per il brodo vegetale
- 1 zucchina;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 ciuffetto di spinaci;
- 4 foglie di bietola;
- Sale.
Preparazione
Iniziate a preparare il brodo vegetale pulendo e lavando perfettamente tutte le verdure e metterle dentro una pentola ricoperte di acqua. Aggiungete il sale.
Fatele bollire fino a quando le verdure saranno molto morbide. A questo punto filtrate il brodo e lasciatelo sul fornello piccolo acceso alla temperatura minima in modo da tenerlo in caldo.
Sbucciate la cipolla e sminuzzatela in pezzi piccolissimi. In una pentola inserite il burro e lasciatelo sciogliere sulla fiamma molto bassa. Appena caldo unite e cipolle e aspettate che appassiscano.
Aggiungete il riso e fatelo cuocere per 5 minuti nel burro. Ora iniziate a versare il brodo vegetale, ma aggiungetene un mestolo per volta spettando che sia sfumato prima di versarne dell’altro.
Lasciate che il riso cuocia fino quando i chicchi saranno morbidi, ma non scotti. Intanto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolandolo continuamente durante la fusione.
A 5 minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate per bene. Unite anche il succo di arancia e amalgamate ancora. Spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato mantecando il riso in modo perfetto.
Servite il risotto al cioccolato molto caldo. La nostra ricetta è finalmente pronta: serviamola in una cena speciale, dove i nostri amici o i nostri commensali si siederanno alla nostra tavola per un’occasione importante.
Si tratta altresì di un piatto particolarmente indicato per il periodo natalizio, dove la voglia di dolce, si sa, si fa sicuramente più vivida.