Loading...

Risotto al salmone: come prepararlo a casa


Hai voglia di un risotto sfizioso e saporito, che sia anche leggero e cremoso? Ecco una ricetta che siamo sicuri ti piacerà. Ti proponiamo un risotto al salmone perfetto per tutti, anche per chi è intollerante al glutine.

Vediamo insieme come preparare questa sfiziosa ricetta e quali ingredienti ti serviranno per la tua creazione. Non vedi l’ora di mettere il grembiule e iniziare a cucinare?

Buona lettura.

Ingredienti

Qui di seguito gli ingredienti per 2 persone, ma se vuoi preparare più piatti, puoi anche aumentare le dosi, facendo sempre attenzione a bilanciarle.


  • 160 g di riso;
  • 100 g di salmone affumicato;
  • Brodo vegetale;
  • Una cipolla fresca;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • Due cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • Una noce di burro;
  • Sale q.b.

Senti già il profumo, vero? Vediamo ora come preparare questo risotto facile, veloce e saporito!

Procedimento

Inizia tagliando il salmone a pezzettini regolari, attenzione a non rovinarlo troppo. Trita finemente la cipolla ed il prezzemolo separatamente. Prendi una padella e versaci l’olio e la noce di burro, lascia imbiondire la cipolla e attenzione a non farla bruciare. La cipolla bruciata diventa amara e rovina il sapore del risotto.

Riscalda il brodo vegetale. Nel frattempo aggiungi il riso alla pentola con il burro, olio e cipolla, e lascialo tostare per alcuni minuti. Aggiungi poi qualche mestolo di brodo e, prima di aggiungerne dell’altro, aspetta che il riso lo abbia assorbito.

Mescola spesso e continua ad aggiungere il brodo fino a completa cottura e ogni volta che il riso lo assorbe. Il riso si cuoce in 15 minuti circa, ma fa attenzione a non passare la cottura.

Poco prima della fine della cottura aggiungi il salmone e il prezzemolo tritato. Mescola bene il tutto e lascia riposare il piatto per qualche minuto prima di servirlo ai commensali. Se preferisci, fa mantecare con una noce aggiuntiva di burro.

Vuoi un consiglio per una variante? Puoi cuocere a parte il salmone con rum, per un sapore più strong. Fa attenzione che il rum non contenga aromi o aggiunte nocive per i celiaci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons