Risotto al salmone: la ricetta

salmone risottoPrepariamo insieme il risotto al salmone, una buonissima pietanza molto saporita e gustosa.

Per preparare questo primo piatto io preferisco usare il salmone affumicato che conferisce al riso un gusto più deciso, rispetto al salmone fresco, che invece spesso si rivela troppo blando.

Questa è la ricetta, da seguire passo passo per un risultato davvero incredibile.

Ingredienti

  • 400 g di riso;
  • 150 g di salmone affumicato;
  • 1 cipolla piccola;
  • 125 g di panna da cucina;
  • 60 g di burro;
  • 1 litro di brodo di pesce;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Sbucciate la cipolla e, su di un tagliere, tagliatela in pezzetti molto piccoli. Versate il burro in una padella e, a fiamma bassissima, lasciatelo sciogliere.


Unite la cipolla e fate in modo che rosoli delicatamente, mescolandola di tanto in tanto per evitare che bruci. Fate molta attenzione a lasciare che la cipolla appassisca leggermente, altrimenti il suo sapore sarà veramente sgradevole.

Tagliate il salmone affumicato in tanti pezzetti molto piccoli, in modo che poi si mescolano perfettamente ai chicchi di riso.

Unite il vino e fatelo evaporare a fiamma leggermente più alta. Appena il liquido di cottura si sarà addensato, aggiungete il riso e lasciatelo, per qualche minuto, rosolare nella pentola.

Ora versate sul riso 2 mestoli di brodo di pesce continuando la cottura fino a che il liquido si sarà completamente asciugato. Tenete il brodo su un fornello acceso a fiamma bassa, in modo da mantenere la sua temperatura sempre alta.

Continuate a versare un mestolo di brodo alla volta fino a quando il riso sarà completamente cotto. Aggiungete anche un pizzico di sale, se non lo avete già aggiunto al brodo, altrimenti evitate di metterlo perché anche il salmone è già abbastanza saporito. Unite un pizzico di pepe e mescolate per bene.

Spegnete la fiamma, aggiungete la panna e mantecate per bene. Lavate e asciugate il ciuffetto di prezzemolo e sminuzzatelo con cura. Dopo aver impiattato il riso, versatene una piccola manciata sulla sua superficie.

Servite il riso ala salmone molto caldo, impiattandolo e decorandolo con qualche fogliolina di prezzemolo.

Il nostro piatto è pronto, come al solito condividete i vostri risultati con noi, sulla nostra pagina Facebook oppure nella sezione commenti! Buon appetito e alla prossima ricetta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons