Risotto al salmone: la ricetta

risotto salmoneUno dei nostri risotti preferiti è quello al salmone. Siamo soliti prepararlo o con quello fresco oppure con il salmone affumicato. Noi personalmente preferiamo il secondo perché ha un gusto più deciso, ottimo per la preparazione di un primo gustoso e invitante. Il salmone affumicato, inoltre, è anche più resistente alla cottura richiesta da un risotto.

Oggi, appunto, vi descriviamo la ricetta del risotto al salmone affumicato anche se, usando quello fresco, la preparazione non cambia. Provatele magari entrambe e poi fateci sapere quale delle due vi è piaciuto di più, perché Tecnichef può sicuramente indirizzarvi, ma sarà alle vostre papille gustative che dovrete fare affidamento per scegliere una delle due versioni.

Questo versione del risotto è molto raffinata, adattissima per una cena a base di pesce. Prepariamolo insieme.

Ingredienti

  • 250 g di riso Arborio;
  • 1 cipolla piccola;
  • 50 g di burro;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 100 g di salmone affumicato;
  • 1/2 bicchiere di vino.

Preparazione

In una padella abbastanza larga versate la metà del burro. Sbucciate e sminuzzate la cipolla in pezzetti molto piccoli. Inseritela nella padella insieme al burro. Tagliate a pezzetti non troppo piccoli il salmone e mettetelo in una ciotola.


Accendete il fornello sotto la padella e lasciate dorare la cipolla a fiamma molto bassa. Appena sarà pronta, unite il salmone affumicato e lasciate soffriggere per qualche minuto. Versate il vino e coprite la pentola. Lasciate cuocere fino a quando il liquido non si sarà completamente addensato.

Spegnete la fiamma e lasciate riposare. Occupatevi della cottura del riso. Prendete una pentola e versateci il burro rimasto. Fatelo sciogliere e unite il riso. Lasciatelo tostare per qualche minuto, poi unite 2 mestoli di brodo vegetale. Lasciate che cuocia a fiamma bassa. Appena si sarà ritirato, versate un altro mestolo di brodo nella pentola. Unite una piccola quantità di pepe bianco. Mi raccomando di versare il brodo poco per volta e controllare sempre la cottura prima di versarne un altro quantitativo.

Appena il riso sarà cotto, unite il salmone affumicato e fate mantecare per 5 minuti sempre a fiamma bassa.

Lavate accuratamente il ciuffo di prezzemolo, asciugatelo e sminuzzatelo. Spolverate il risotto con il prezzemolo e servite caldo. Buon appetito e tornateci a trovare.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons