Hai voglia di un risotto colorato e allegro, ma non ti va di utilizzare sempre il solito zafferano? Eccoti la ricetta perfetta per un piatto innovativo e diverso.
Stiamo parlando del risotto alla calendula.
La calendula è un fiore commestibile sia essiccato che fresco, ma dovrai fare attenzione ad acquistare piante non trattate e a lavare bene i fiori. Continua a leggere per scoprire la ricetta del risotto più colorato che esista!
Ingredienti
- 300 g di riso per risotto;
- Petali freschi di calendula;
- 1 cipolla;
- Burro q.b.;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- Brodo vegetale.
Procedimento
Prepara il brodo vegetale, oppure pendi il brodo già pronto se non hai molto tempo. Prendi una padella e aggiungi l’olio e il burro e lascia sciogliere a fuoco basso.
Trita finemente la cipolla e falla rosolare nella padella con il burro e l’olio d’oliva. Versa il riso nella pentola e mescola, aggiungi anche il vino bianco e lascia sfumare mescolando sempre.
Attenzione a non far attaccare il riso al fondo della pentola. Non appena il vino sarà evaporato, aggiungi anche il brodo vegetale, quando evapora aggiungine ancora poco alla volta, sempre mescolando e fino a che il riso non sarà cotto.
Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungi anche i petali di calendula e falli sciogliere mescolando. Ed ecco che il tuo risotto ai fiori di calendula è presto fatto.
Portalo in tavola ancora caldo e servilo ai tuoi commensali guarnendo con un filo di olio extra vergine di oliva, del parmigiano grattugiato e qualche petalo fresco di calendula.
Buon appetito!