Le ricette più gustose? Possono partire da una base classica e poi svilupparsi verso le vette del gusto.
Gustosissima ricetta originaria della Val di Non, il risotto alle mele è un primo piatto molto originale e gustoso.
Non tutti amano abbinare il dolce al salato, ma vi assicuro che questa ricetta è veramente deliziosa soprattutto durante l’inverno, quando le mele raggiungono il loro massimo periodo di maturazione.
Preferisco preparare questo risotto con le mele Golden, molto dolci e granulose. Voi potete usare quelle che più preferite, perché il risultato sarà ottimo comunque.
Ingredienti
- 350 g di riso;
- 2 mele;
- 125 ml di panna da cucina;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 cipolla piccola;
- 80 g di burro;
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato;
- Sale;
- Pepe;
- 1 litro di brodo vegetale.
Preparazione
Sbucciate le mele e tagliatele in quattro parti. Togliete anche il torsolo, facendo attenzione a non lasciare nessun pezzo duro attaccato alla polpa. Riducete le parti di mela in tocchetti abbastanza piccoli.
Sbucciate la cipolla e sminuzzatela perfettamente. Versatela in una pentola antiaderente e unite il burro. Lasciate che la cipolla imbiondisca. Tenete la fiamma del fornello abbastanza bassa per evitare che il burro si bruci lungo i bordi delle pareti della pentola.
Unite i pezzettini di mela e fatela rosolare leggermente per qualche minuto dappertutto. Aggiungete il vino e fatelo sfumare a fiamma bassa.
Versate ora il riso insieme a 2 mestoli di brodo vegetale e lasciatelo cuocere a fiamma leggermente più alta. Unite un poco di sale. Il brodo dovete tenerlo sempre su un fornello acceso per tenere la sua temperatura alta, in modo da non cambiare la temperatura del riso durante la cottura.
Versate il brodo poco per volta aspettando sempre che si sia asciugato prima di versarne dell’altro. Questo per evitare che i chicchi scuociano se il liquido di cottura è troppo abbondante.
Appena il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e aggiungete la panna mescolandola perfettamente. Unite infine un pizzico di pepe ed il parmigiano reggiano. Mantecate per qualche minuto, poi servite.
Il nostro piatto è pronto: alla prossima ricetta su Tecnichef, il vostro almanacco dei cuochi provetti, che vi segue non solo sul computer, ma anche sul vostro smartphone. Buon appetito e a presto!