Il risotto è una base che possiamo sviluppare in modo diverso: può dare luogo ad un piatto pratico e veloce, dal gusto delicato ma comunque poco generoso o importante.
Allo stesso tempo però può essere il punto di partenza di una ricetta ricca ed estremamente elegante, che è poi quella che vi andiamo a presentare oggi.
Parliamo del risotto alle ostriche, un ottimo piatto che utilizza ingredienti molto raffinati per un risultato che, è il caso di dirlo, è davvero importante.
Vediamo insieme come prepararlo.
Gli ingredienti
Per preparare la ricetta di oggi avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- Riso di buona qualità, possibilmente carnali, 400 grammi;
- 40 grammi di burro, non salato;
- Una decina di ostriche di medie dimensioni;
- Mezza cipolla tritata;
- 1 spicchio d’aglio.
Al tempo stesso avremo bisogno anche di preparare un brodo di pesce per la cottura. Per il brodo di pesce avremo bisogno di:
- Mezzo chilo di pesce azzurro;
- 1 cipolla;
- 1 porro;
- Mezzo gambo di sedano;
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco;
- Timo;
- Alloro;
- Acqua;
- Sale.
Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo partire con la preparazione vera e propria.
La preparazione
Cominciamo con il lavare per bene le ostriche, e dopo averle aperte con l’apposito coltellino, rimuoviamo il mollusco all’interno e lasciamolo riposare all’interno del suo stesso liquido.
In una padella, nel frattempo, mettiamo 3 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio e il liquido filtrato delle ostriche. Una volta che il tutto si sarà imbiondito, versiamo anche le nostre ostriche.
In un’altra pentola mettiamo il burro, la cipolla tritata, mezzo cucchiaio d’olio e facciamo imbiondire il tutto. Togliamo l’aglio, mettiamo il riso, facciamolo tostare 20 secondi, poi cominciamo a mettere il brodo di pesce a cuocere con il riso, mestolo per mestolo.
Portiamo il riso a cottura, versiamoci dentro le ostriche e facciamo mantecare per bene, versando un altro mestolo di brodo di pesce.
Il nostro risotto alle ostriche è finalmente pronto. Portiamolo in tavola dopo averlo impiantato, senza aggiungere alcunché. Si tratta di un piatto già completo di per sé. Buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef, il vostro almanacco virtuale di buone ricette.
Condividete con noi i vostri risultati, sulla nostra pagina Facebook oppure attraverso i commenti. Alla prossima e continuate a seguirci!