Uno degli ingredienti più versatili della cucina mondiale è il riso. Un ingrediente davvero fantastico, utilizzato per tantissime ricette, dalle più semplici a quelle più elaborate.
In questa ricetta vogliamo suggerirvi una ricetta davvero originale realizzata con due ingredienti base: la melanzana e lo stracchino. Vi assicuro che dopo aver assaggiato questo primo piatto ne rimarrete affascinati.
Passiamo alla semplicissima ricetta.
Ingredienti
- 1 melanzana tonda grande;
- 300 g di riso per risotti;
- 100 g di stracchino;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- Sale;
- 1 l di brodo vegetale;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Pepe;
- 1 scalogno;
- 2 spicchi di aglio;
- 20 g di burro.
Preparazione
La prima cosa da fare è mettere il brodo vegetale su un fornello acceso a fiamma bassa in modo da tenerlo in caldo per l’occorrenza. Laviamo ed asciughiamo la melanzana e tagliamola a tocchetti di circa 1 centimetro di spessore.
Versiamo l’olio in una padella insieme agli spicchi di aglio e lasciamoli rosolare. Appena saranno dorati dappertutto, togliamoli dall’olio e aggiungiamo le melanzane. Facciamole soffriggere per un po’, poi versiamo un mestolo di brodo vegetale ed un pizzico di sale, copriamo la padella con un coperchio e facciamole cuocere fino a quando il liquido di cottura non si sarà completamente asciugato.
Intanto mettiamo il burro in una pentola abbastanza alta insieme allo scalogno sminuzzato finemente. Facciamolo soffriggere, poi uniamo il riso e lasciamolo saltare per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco, che lasceremo evaporare completamente. Aggiungiamo ora due mestoli di brodo vegetale e continuiamo la cottura. Aggiungiamo il brodo fino a quando il riso non sarà cotto perfettamente. Versiamo il brodo poco per volta per evitare di fare scuocere il riso.
Prima di spegnere il fornello, uniamo gli altri ingredienti, quindi le melanzane, lo stracchino, il parmigiano e il prezzemolo sminuzzato, e mantechiamo per qualche minuto.
Serviamo il riso ben caldo.