Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta

risotto zucca gorgonzolaIl risotto è una preparazione che si sposa con un gran numero di condimenti e sughi. Oggi vi presentiamo un risotto particolare e piuttosto autunnale: lo accompagneremo infatti ad un condimento di zucca e gorgonzola, in una combinazione di dolce e piccante che lascerà voi e i vostri commensali letteralmente a bocca aperta.

Vediamo insieme come preparare il risotto in questione e di quali ingredienti avremo bisogno. Pronti? Oggi prepariamo uno dei risotti preferiti della cricca di Tecnichef.

Gli ingredienti

Per preparare questa ricetta avremo bisogno di:

  • 400 grammi di riso a chicco Vialone, di ottima qualità;
  • 500 grammi di zucca (peso prima che venga mondata);
  • 150 grammi di gorgonzola. Non scegliete una varietà eccessivamente stagionata, che potrebbe coprire eccessivamente il gusto dolce e delicato della nostra zucca;
  • Brodo vegetale, per cuocere il riso;
  • Parmigiano per mantecare;
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio d’oliva e cipolla per il soffritto.

Una volta che avremo messo insieme i nostri ingredienti, che sono estremamente facili da reperire e che probabilmente avrete già in casa, possiamo passare alla preparazione vera e propria.


La preparazione

Cominciamo con il lavare per bene il riso, per evitare che rilasci eccessivamente amido durante la cottura. Una volta che lo avremo lavato, lasciamolo a scolare per bene.

Tagliamo la zucca, mondiamola delle parti che non sono da mangiare, tagliamola a dadini di circa 1 cm di lato. Prendiamo una padella dal fondo spesso, aggiungiamo olio d’oliva e cipolle tagliate a rondelle e, quando queste saranno imbiondite, buttiamo le nostre zucche.

Facciamo cuocere a fiamma relativamente alta, così da far rimanere le zucche piuttosto dure. Successivamente, quando le zucche si saranno dorate, dovremo versare il nostro riso.

Allunghiamo con due mestoli di brodo vegetale e portiamo a cottura lentamente, fino a quando quasi tutto il liquido sarà evaporato. Nel caso in cui fosse troppo poco, possiamo aggiungere di nuovo mezzo mestolo di brodo vegetale, in modo che la cottura continui fino al suo termine naturale.

Aggiungiamo il gorgonzola quando il risotto è ancora caldo e mescoliamo per bene. Spruzzate di pepe, sale e parmigiano e facciamo mantecare per bene prima di servire.

Il nostro risotto zucca e gorgonzola è pronto, buon appetito e alla prossima ricetta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons