Loading...

Rotolo di patate con speck e scamorza


Hai voglia di un piatto saporito, squisito e veloce, ma non sai che cosa preparare di diverso dal solito? Niente paura! Ecco la nostra ricetta salva cena per un piatto veloce e delizioso che sarà apprezzato da tutti!

Continua a leggere per scoprire la ricetta del rotolo di patate con speck e scamorza! Una vera delizia per gli occhi e per il palato e un vero divertimento per te che ami mettere le mani in pasta. Buona lettura.

Ingredienti

  • 500 g di patate;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • 80 g di speck di qualità;
  • 3 uova;
  • 200 g di scamorze affumicate;
  • Pepe nero q.b.;
  • Sale q.b.

Vediamo ora insieme il procedimento per il rotolo di patate con speck e scamorza!

Procedimento

Rompi le uova in una ciotola e sbattile con il parmigiano e un pizzico di sale. Grattugia le patate con una grattugia a fori grossi e aggiungi i fiocchi alle uova sbattute. Mescola il tutto per bene e amalgama gli ingredienti.


Versa il composto su una teglia rivestita con carta forno, e lascia cuocere in forno a 180°C per circa un’ora. La cottura dipende dal forno e da quanto hai tagliato sottili le patate, quindi può variare, fai attenzione a non bruciare la base o a non lasciarla poco cotta.

Stendi un foglio di carta da forno sul piano da lavoro e posaci la tua base di patate. Rivesti con le fette di speck e la scamorza tagliata a pezzetti. Partendo dal lato lungo avvolgi il rotolo su se stesso aiutandoti con la carta forno che hai messo sotto.

Chiudilo aiutandoti con la carta come se stessi chiudendo una caramella. Fallo cuocere in modalità grill per altri 5 minuti in modo che si sciolga la scamorza. Sforna e lascia riposare il rotolo per circa una ventina di minuti prima di servirlo ai tuoi commensali.

In questo modo il vapore andrà tutto via e il rotolo si assesterà senza che tu rischi di romperlo al momento del taglio o quando lo poserai sul vassoio da portata.

Ed ecco che il tuo rotolo è pronto! Facile vero? Una ricetta veloce e gustosa perfetta per tutta la tua famiglia! Buon appetito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons