Roux bruna: come farla e dove usarla

rouxLa roux bruna è una deliziosa base per salse, che potrete creare da soli in cucina senza particolari competenze tra i fornelli.

In questa guida scorrevole, cercheremo di spiegarvi la ricetta più veloce ed efficace, insieme a qualche prezioso consiglio per impreziosire diversi piatti con la roux bruna.
Ingredienti per la roux bruna

Gli ingredienti per ottenere la roux bruna sono semplici ed economici.

Basteranno, infatti, burro e farina in quantità analoghe (ad esempio, 200 grammi di burro e 200 di farina, ma dipenderà in base a quanto prodotto vorrete ottenere) e un po’ di sale e pepe per dare un tocco di sapore finale.


La ricetta della roux bruna

Il primo passo da fare, sarà quello di far sciogliere lentamente il burro sul fornello. Dopo di che, aggiungete la farina e mescolatela assieme al burro sciolto.

Mentre fate quest’operazione, potete osservare tre “step” della cottura: non appena il miscuglio si scioglierà completamente e diventerà liquido, avrete ottenuto la roux bianca; continuando a cuocere e mescolare, noterete che il liquido prenderà poi una colorazione gialla (roux bionda). Infine, arriverete finalmente al vostro obiettivo: la roux bruna, caratterizzata come dice il nome da un colore marrone chiaro.

Opzionalmente (passo consigliato), al termine della cottura potrete arricchire la salsa con sale e pepe.

Come usare la roux bruna in cucina

Come avete visto, ottenere la roux bruna è un gioco da ragazzi, anche per cuochi amatoriali.

Ma per cosa si usa questo prodotto? Essendo una base per salse, la roux bruna può essere impiegata come ingrediente principale della salsa spagnola (ottima sulle uova o sul riso) o dell’elegantissima demi-glace, salsa di carne molto utilizzata dai migliori chef internazionali.

Oltre alla creazione di varie salse, con la roux bruna potrete inoltre insaporire (e rendere più nutriente) varie minestre, usandola come addensante.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons